Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


I primi mesi di un neonato: poppate, sonno, pannolini e coliche

Pubblicato da Mara Mencarelli su 11 Agosto 2023, 14:36pm

Tags: #1° anno di vita

La nascita di un bambino è un evento piacevole che porta però sconvolgimento in famiglia. Adeguarsi ad i nuovi ritmi con un neonato in casa che spesso scambia la notte con il giorno, non è semplice.

L'amore materno e paterno sono però in grado di superare tutti gli ostacoli che si presentano nei primi mesi e che sono spesso legati alle ore di sonno e veglia, alle poppate, e alle colichette. Ma vediamo come regolarizzare un neonato e come affrontare i suoi primi mesi.

I primi mesi di un neonato: poppate, sonno, pannolini e coliche

I primi mesi di un neonato: poppate, sonno, pannolini e coliche

I primi mesi di un neonato

Il primo anno di vita di un bambino, ed i primi mesi di un neonato costituiscono un periodo pieno di gioia per i genitori ma anche un percorso ricco di novità ed ostacoli da superare.

Se stai cercando informazioni su sonno, poppate, coliche e cambio dei pannolini e tutto ciò che farà parte della tua vita con un neonato in arrivo, sei nel posto giusto.

Poppate

I neonati hanno bisogno di essere allattati frequentemente, di solito ogni 2 o 3 ore, specie se nascono prematuri o sotto peso. 

L'allattamento al seno è raccomandato almeno per i primi 6 mesi di vita di un bambino ma se necessario anche l'allattamento artificiale con biberon può essere valido.

I neonati spesso quando hanno fame smaniano o piangono mostrando segni di inquietudine. Quando nascono prima o sono piccoli di peso, avranno meno forza per succhiare e si addormenteranno risvegliandosi di li a poco anche dopo 1 o 2 ore, succhiandosi mani e dita o piangendo.

Durante l'allattamento è bene che la mamma segua una dieta bilanciata evitando alcuni cibi.

E' bene seguire una scrupolosa cura e igiene del seno per evitare ragadi e problemi.

 

Cambio del pannolino

Il  cambio del pannolino dovrebbe essere svolto dopo ogni poppata, o prima e dopo la poppata in quanto spesso la suzione e l'ingestione di latte stimola la defecazione nel neonato. Generalmente ogni 2 o 3 ore si cambia un neonato.

In base al sesso si useranno dei pannolini più imbottiti sul davanti o tra le gambette, ed è bene scegliere i pannolini adeguati anche alle dimensioni ed età del bambino. Specie in estate cambiare spesso il bambino per evitare arrossamenti ed irritazioni della pelle. 

Ore di sonno

In genere un neonato dorme molto ma ci sono le eccezioni. Un bambino pulito e sazio dorme sia di giorno che di notte, svegliandosi per le poppate ogni 2 - 4 ore. Questa cosa è influenzata anche dal peso del bambino ma ha una certa responsabilità anche la genetica e la tranquillità domestica.

Il ciuccio si o no? Sebbene il ciuccio posso essere demonizzato da alcuni è molto utile, specie nei primi  mesi.

Ci sono dei modi per regolarizzare poppate e sonno del neonato, e ve ne abbiamo parlato in questo articolo:  Come regolarizzare le poppate d il sonno dei bambini.

Talvolta il sonno del neonato, specie quello notturno e serale è influenzato dalle coliche, che altro non sono che aria nel pancino del piccolo.

I primi mesi di un neonato:  sonno e coliche

I primi mesi di un neonato: sonno e coliche

Coliche del neonato

Quasi tutti i neonati soffrono di coliche nei primi mesi e per alcuni si protraggono fino allo svezzamento, per altri anche fino all'anno di età. Ma a cosa sono dovute le coliche del neonato?

Si tratta di dolori e crampi addominali che possono verificarsi nel neonato generalmente tra le 2 settimane e le 12 settimane di vita. 

Questi episodi di pianto lungo e sconsolato possono essere risolti mettendo il neonato a pancia in giù e massaggiandolo. Alcuni pediatri prescrivono delle gocce che aiutano il piccolo ad espellere l'aria.

Il sistema digestivo in sviluppo, le poppate svolte con ingordigia ingerendo troppa aria, e la dieta della mamma possono contribuire alla creazione di coliche neonatali. 

Cullare il piccolo, offrire il ciuccio e massaggiarlo possono aiutarlo a superare le crisi.

Capire il pianto del bambino è utile per interpretare le sue esigenze: dolori, malinconia, sonno, caldo o sete.

 

Considerazioni

 

I primi mesi di vita di un neonato sono ricchi di gratificazioni ma anche di fatica per la neo mamma, tra poppate, sonno, pannolini e coliche, la fatica è tanta.

Ma, pian piano, vi accorgerete di comprendere sempre più le esigenze del piccolo e di riuscire a far fronte ai suoi disagi e alle sue richieste.

In men che non si dica le giornate e le nottate si normalizzeranno scandendo i ritmi del vostro piccolo, ed i vostri.

 

Post recenti