Il seno durante la gravidanza, per via delle modificazioni ormonali subisce sensibili cambiamenti. Già dai primi mesi di gravidanza, tende ad ingrossarsi e a dolere in maniera più o meno significativa.
Turgore e tensione del seno, oltre a sensibilità del capezzolo agli stimoli esterni (freddo), sono decisamente aumentati. La situazione si aggrava con l'inizio dell'allattamento, e per questo motivo, il seno va preparato all'allattamento, diversi mesi prima.
Per questo parleremo della necessaria cura del seno in gravidanza e allattamento: problemi e rimedi da mettere in atto sia in gravidanza che dopo il parto.
Il seno in gravidanza come prepararlo
La preparazione del seno durante la gravidanza aiuta a contrastare le problematiche che insorgono spesso durante l'allattamento.
Il capezzolo, in particolar modo, necessita di trattamenti mirati ad irrobustirlo. Allo stesso modo è necessario ammorbidire la pelle del seno e proteggerla da smagliature attraverso l'uso di creme specifiche, oli e massaggi da attuare con spazzole morbide o guanto di crine.
Massaggi e spugnature con acqua tiepida aiutano a combattere il dolore ed il turgore che, dopo il parto, aumenteranno considerevolmente con la montata latte.
Allattamento e cura del seno
Dopo il parto, in pochi giorni, il seno inizierà a produrre più latte e dalle piccole quantità di colostro si passerà a discrete quantità di latte. Spesso la neo mamma ha più latte di quello che il bambino riesce a succhiare, specie nei primi giorni dopo il parto, ed il seno rischia di ingorgarsi.
Un buon tiralatte sarà necessario per tirare il latte in eccesso e ,con esso, delle spugnature con acqua calda da praticare sul seno prima di tirare il latte.
Il capezzolo sollecitato dalla suzione rischia di fessurarsi e dar luogo alla formazione di dolorose ragadi. Questa evenienza può essere evitata se si è preparato precedentemente il seno nel modo descritto sopra.
Ad ogni modo utilizzando creme cicatrizzanti, copri capezzolo e pulizia scrupolosa si può arginare il disturbo e, di li a pochi giorni l'allattamento proseguirà senza grandi problemi.
Un' esperienza fantastica sia per il piccolo che per la mamma, un rapporto intimo molto profondo che crea un forte legame tra mamma e figlio.
Latte insufficiente? Cosa fare!
La grandezza del seno non determina la quantità del latte. Madri con seni piccoli producono molto latte così come madri con seno grande, talvolta, non hanno latte. Ciò che influisce moltissimo è il riposo della neo mamma, il bere molto e una alimentazione adeguata.
Qualora vi sembri di avere poco latte provate a riposare di più e a bere molto. Attaccate al seno il bambino più spesso, anche ogni ora, in questo modo stimolerete la produzione di latte che tenderà ad aumentare giorno dopo giorno.
Se nonostante tutto, il latte dovesse essere insufficiente, non disperate, potrete procedere con un allattamento misto o per l'allattamento artificiale senza rinunciare all'intimità del rapporto mamma - figlio che si crea.
Ti potrebbe interessare: