Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Gravidanza a rischio cosa significa? Cause e cosa fare

Pubblicato da Mara Mencarelli su 29 Febbraio 2024, 07:27am

Tags: #Gravidanza

Una gravidanza a rischio è una gravidanza in cui si presentano dei fattori che possono comprometterne l'evoluzione, e dunque, risultare a rischio per la mamma o per la nascita del bambino. Gravidanza a rischio è una terminologia che spaventa un poco, quindi cerchiamo di approfondire l'argomento considerando quali sono i fattori di rischio più comuni che possono essere essere di varia gravità, e come comportarsi per far si che tutto vado comunque per il meglio anche nelle gravidanze a rischio.

Gravidanza a rischio cosa significa? Cause e cosa fare

Gravidanza a rischio cosa significa? Cause e cosa fare

Cosa significa gravidanza a rischio?

 

Non esiste una definizione unifica di "gravidanza a rischio" ma in generale si considerano fattori di rischio l'età anagrafica avanzata della madre, alcune patologie pre-esistenti ed i seguenti eventi presenti:

  • Fattori di rischio materni: età avanzata (sopra i 35 anni), diabete, ipertensione, malattie cardiache, e malattie corniche, obesità, fumo, consumo di alcol o droghe.
  • Fattori di rischio fetali: anomalie cromosomiche, malformazioni congenite, ritardi di crescita. 
  • gravidanze gemellari: spesso possono risultare a rischio specie se i nascituri sono più di due. In genere le gravidanze gemellari si concludono con parto pretermine.
  • Complicazioni ostetriche: aborto spontaneo, minaccia d'aborto, parto prematuro, gravidanza gemellare, placenta previa, distacco di placenta.
  • Alterazione del peso: mamme di gran lunga sovrappeso o sottopeso possono avere gravidanze a rischio.

Gravidanza quali sono le patologie più comuni che destano preoccupazione?

 

Va detto che in gravidanza anche in mamme sane possono insorgere delle patologie che mettono a rischio la gravidanza stessa e la salute della mamma. Tra esse una delle più comune e note è la gestosi.

  • Diabete gestazionale: un tipo di diabete che si sviluppa durante la gravidanza.
  • Ipertensione gestazionale: un aumento della pressione sanguigna che si verifica durante la gravidanza.
  • Preeclampsia: una condizione grave che si verifica durante la gravidanza e che è caratterizzata da ipertensione, proteinuria e altri sintomi.
  • Ritardi di crescita fetale: quando il feto non cresce come dovrebbe spesso per via di anomalie placentari e del liquido amniotico.
  • Malformazioni congenite: difetti alla nascita che possono essere causati da fattori genetici, ambientali o entrambi.
  • Placenta previa: una situazione anomala della placenta che distaccandosi causa sanguinamento.

Cosa fare in caso di gravidanza  a rischio?

 

In genere saranno i medici che seguono la mamma e la gravidanza a valutare e consigliare cosa fare, dal riposo, alla dieta ai farmaci indicati di volta in volta.  Ma in linea di massima possiamo riassumere quanto segue:

  • Consultare regolarmente il tuo medico: il tuo medico ti prescriverà esami e visite più frequenti per monitorare la tua salute e quella del bambino.
  • Seguire le istruzioni del medico: è importante seguire le istruzioni del medico in merito all'alimentazione, all'attività fisica, all'assunzione di farmaci e ad altri aspetti della tua cura.
  • Ridurre i fattori di rischio: se possibile, è importante ridurre i fattori di rischio che possono aumentare le complicazioni della gravidanza, come il fumo, il consumo di alcol o droghe e l'obesità.
  • Avere un atteggiamento positivo: è importante mantenere un atteggiamento positivo e cercare di vivere la gravidanza con serenità.

 

E' bene sapere che avere una gravidanza a rischio NON significa che vi saranno per forza delle complicazioni ma che è necessario monitorare nel giusto modo la mamma e la gravidanza stessa in modo tale da ridurre al minimo i rischi calcolati e riuscendo così a portare a termine la gestazione nel modo migliore, sia per il nascituro, che per la neo-mamma.

Post recenti