Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Gravidanza e tacchi portarli o no?

Pubblicato da Mara Mencarelli su 21 Agosto 2022, 10:14am

Tags: #Gravidanza

In gravidanza ci si chiede talvolta se si debba rinunciare o no ad essere belle: le tinte per capelli sono da evitare, così come l'alcool, il fumo ovviamente, si sa. 

 

Ma per altri argomenti ci sono dei dubbi. Uno di questi riguarda gli abiti ed i tacchi: tacchi si o tacchi no? essere incinta significa dover trascorrere 9 mesi rasoterra?

 

Assolutamente no, ma ci sono degli accorgimenti da non sottovalutare: vediamo quali sono. e se portare i tacchi in gravidanza fa bene o male. 

Gravidanza e tacchi portarli o no?

Gravidanza e tacchi portarli o no?

Si possono portare i tacchi in gravidanza?

 

Domanda banale ma dubbio legittimo specie per le neomamme in dolce attesa del primo figlio. Diciamo che per i primi 3 mesi di gravidanza ed oltre i tacchi possono essere indossati normalmente sfoggiando vestitini e mini.

 

Va anche detto però che poi, nei mesi successivi, quando il peso del bambino ed annessi tende ad aumentare e si fa più faticare nel camminare e svolgere le normali attività, ci sono degli accorgimenti che, in alcuni casi fanno propendere per un tacco più moderato, in altri casi, invece quando vi sono problematiche particolari, lo sconsigliano.

I tacchi dopo i primi mesi

Il discorso dei tacchi in gravidanza è legato al peso della gestante ed a eventuali problemi dovuti al mal di schiena e alle vene varicose.

 

Mentre il mal di schiena fa propendere per l'uso di un tacco medio che aiuta la colonna vertebrale scaricando il peso non su di essa ma in avanti, le vene varicose e la stasi venosa così come l'insorgenza di capillari consiglierebbero il non uso del tacco.

In caso di mal di schiena e cattiva circolazione lo Shiatsu può rivelarsi molto utile.

Ovviamente per tacco medio intendiamo un 5 - 7 cm non oltre anche se ogni tanto si può osare un tacco 8 - 9 cm evitando quelli troppo sottili ed alti che possono indurci a poggiare male il piede, sovraccaricare la parte anteriore del piede, e prendere le storte.

 

Quindi tacchi in gravidanza si, ma con moderazione ed attenzione analizzando anche le situazioni in cui dovrete indossarli.


Quando evitare i tacchi in gravidanza?

 

Sicuramente i tacchi in gravidanza sono da evitare se avete propensione alla formazione di capillari e vene varicose. In tal caso, meglio utilizzare calze elastiche e scarpe comode proprio per attenuare la stasi venosa e limitare i danni da capillari e vene varicose.

 

Come visto essere in dolce attesa non significa essere malate ne doversi privare del voler apparire belle e in forma.

 

Quindi in base alle situazioni potrete indossare i tacchi scegliendo comunque scarpe comode considerando anche che i piedi tendono a gonfiarsi con più facilità, specie negli ultimi mesi di gravidanza. 

 

Come sempre la via di mezzo è la cosa migliore da scegliere sia in termini di estetica che comodità e funzionalità.

Post recenti