Tartaruga da colorare per voi. Ma prima: lo sapevi che le tartarughe sono animali che come il riccio, il ghiro ed altri simili vanno in letargo? cosa vuol dire? Vuol dire che fanno un bel riposino che dura tutto l'inverno. Non muoiono, ma dormono e si riposano per poi risvegliarsi nella bella stagione, ossia in primavera. La tartaruga è un animale caratterizzato da un guscio, chiamato carapace, in grado di proteggerle da molte insidie e da alcuni predatori.
Ma quando sono piccoline sono ancor più delicate e possono essere preda anche di semplici uccelli come le cornacchie. Se hai una tartarughina quindi, fai attenzione! Le tartarughe sono animali molto affettuosi e piacevoli e per questo oggi abbiamo deciso di regalarvi un bel disegno da colorare di una bella tartaruga.
Tartaruga disegno da colorare
Chiarito il fatto che se in inverno si rintanano e scompaiono dalla vostra vista non dovrete preoccuparvi in quanto sono animali che vanno in letargo, ora vi spieghiamo come colorare il disegno della tartaruga.
Scarica il disegno qui sotto clicca dove c'è scritto "scarica", poi stampalo con la tua stampante e inizia a colorare seguendo la guida del disegno colorato da me o a tua fantasia.
Scarica e colora la tartaruga da colorare
Colorare la tartaruga
I colori tradizionali per colorare una tartaruga sono generalmente vari tipi di marrone per il carapace e verde scuro o marrone di altro tipo per la testa e le gambe. Ma detto questo potrete colorare la vostra tartaruga come preferite ispirandovi anche ad alcuni cartoni animati o personaggi, e a film o documentari sulle tartarughe.
Nel disegno, oltre alla tartarughina vi sono dei fiori che potrete fare con i colori che preferite creando un bel prato multicolore. Poi alla destra della tartaruga vi è un piccolo alberello (verde e marrone) e infine un bel sole splendente che potrete fare da soli o sostituire con rondini o quant'altro.
Sotto alla tartarughina c'è un piccolo specchio d'acqua azzurro e celeste, in quanto, non so se lo sapete ma le tartarughe, siano esse acquatiche o di terra, amano molto l'acqua e farsi il bagno.
Colorate questo specchio d'acqua immaginando un fiumiciattolo, un laghetto o uno stagno. Potrete arricchirlo disegnandovi anche altri animali come ad esempio delle ranocchie o degli uccelli intenti a bere.
Racconta la tua storia sulla tartaruga
Arricchite il disegno di dettagli e poi raccontate una storia che parli del vostro disegno. ora vi racconto il mio disegno.
Guglielmina la tartarughina allegra, era in viaggio da alcuni giorni per raggiungere la sua terra. Nella sua terra vi erano tante tartarughine come lei, e la sua famiglia. Ma durante i viaggio si perse.
Continuò a camminare con il suo passo lento che la contraddistingue, un po' avvilita, fino a quando incontrò un bellissimo specchio d'acqua cristallina.
Era così contenta di ciò che aveva trovato che si dimenticò di aver smarrito la strada e di essersi tanto preoccupata di questo.
Rimase li alcuni giorni, si rifocillò, fece tanti bagni e poi quando si fu riposata riprese il suo viaggio che le permise, di li a pochi giorni di raggiungere la sua terra e la sua famiglia.
Nella vita gli imprevisti si incontrano sempre. La morale insegna che non ci si deve mai scoraggiare.
Ci si guarda intorno e si valuta ciò che va per il verso giusto. Si riparte più forti che mai, certi che domani... sicuramente sarà un giorno migliore e che quello che oggi ci fa penare domani perde gran parte del suo valore.
Se volete delle schede di Italiano da colorare trovate la lettera T di tartaruga, ma non solo, qui: Lettera T come topo, toro, tappeto, tulipano, tartaruga, scarica colora e scrivi
Un saluto e al prossimo disegno!