Gli animali hanno un loro ciclo
biologico che in alcune specie li
costringe, durante la stagione
invernale a lunghi sonni.
Molti bambini e anche adulti saranno
curiosi di sapere quali animali vanno
in letargo e perché: vediamo insieme!
Quali animali vanno in letargo e perché
Per prima cosa dobbiamo sfatare la credenza popolare che include gli orsi come animali che vanno in letargo. per mole e metabolismo l'orso tende a dormire moltissimo durante la stagione invernale ma la sua grandezza fisica e le necessità ad essa legate, lo costringono ad un letargo parziale. Dunque a dormire molte ore di sonno ma non ad un letargo totale come avviene per tartarughe, serpenti, ed altri animali che vedremo più avanti.
Comunque sia la letargo invernale è frequente in molti animali: scopriamo quali sono gli animali che vanno in letargo e poi se volete colorate i disegni degli animali in letargo.
Quali animali vanno in letargo e perché: scheda animali da colorare
Nella scheda che abbiamo preparato è presente l'elenco degli animali comuni che vanno in letargo, tra essi ne abbiamo scelti alcuni per inserirli nella scheda da colorare.
Gli animali che vanno in letargo sono molti tra essi ricordiamo i roditori di vario genere, topi, scoiattoli, procioni, puzzole, ghiri e criceti, le marmotte, ma anche gli animali a sangue freddo vanno in letargo e dunque i serpenti e le lucertole fanno un lungo sonno invernali.
Si aggiungono a questa lista i pipistrelli, le rane, i ricci di terra, ossia i porcospini. Infine, anche molti insetti durante la stagione invernale se ne vanno in letargo scomparendo dalla circolazione per poi ritornare in primavera.
Cos'è il letargo e perché gli animali vanno in letargo?
Il letargo è un adattamento che gli animali compiono rispetto all'ambiente e al freddo. Serve perché possano sopravvivere alle basse temperature e alla scarsità di cibo che la stagione invernale comporta.
Per questo motivo alcuni animali come gli orsi fanno ampie uso di cibo nella stagione primaverile ed estiva ingrassando e costruendosi le scorte interne sotto forma di grasso.
Gli animali che vanno in letargo in inverno entrano in ipotermia controllata, la temperatura del corpo scende e tutte le funzioni metaboliche ed organiche vengono rallentate, il cuore rallenta il battito, il respiro si dimezza come frequenza, la pelle diventa fredda al tatto ed i processi di digestione insieme alle necessità fisiologiche si fermano.
La capacità di adattamento degli animali è elevatissima e in inverno gli animali che vanno in letargo sembrano quasi morti in quanto entrano in un sonno profondo.
Scarica la scheda degli animali
Puoi scaricare la scheda degli animali da colorare cliccando con il mouse tasto destro dalla foto sopra o farlo in maniera più semplice dal file allegato sotto. Ricordati che nella scheda da scaricare e colorare abbiamo inserito solo alcuni disegni di animali e non tutti quelli che sono in elenco.
Troverai da colorare i seguenti animali che ci sono piaciuti di più per forma o simpatia:
- Marmotta
- Scoiattolo
- Riccio
- Serpente
- Tartaruga
- Rana
Qual è il tuo animale preferito da colorare?
Tra gli animali in letargo di cui abbiamo parlato, i mei sono il Riccio insieme allo scoiattolo; ti auguro un buon lavoro e torna a trovarci per scaricare altri disegni da colorare. Qual è il tuo animale preferito tra questi' fammelo sapere: scrivilo nei commenti e ti preparerò altri disegni del tuo animale preferito.
Ah se ti interessa qui trovi 5 disegni degli Spongebob da caricare e colorare!