Ci sono personaggi dei cartoni
animati molto amati dai bambini
tra essi oltre a Peppa pig ed altri,
ricordiamo l'unicorno.
L'unicorno è un personaggio che fa parte della mitologia ed è entrato a far parte dei peluche e di molti gadget per bambini e ragazzi grazie a fumetti, film e cartoni animati.
Storia dell'unicorno: chi sono e cosa fanno gli unicorni
Ogni volta che vi lascio un disegno, o un personaggio amo raccontarvi la loro storia e la loro origine. La parola UNICORNO deriva dal latino Unicornus ossia UNI (uno) e CORNU (corno) e significa " un solo corno). L'unicorno, chiamato anticamente anche leocorno, liocorno, monocero (in greco) o lunicorno è un animale leggendario che ha il corpo di un cavallo ed un corno sulla fronte.
L'unicorno è anche una costellazione sebbene debole, del cielo invernale facente parte delle 88 costellazioni conosciute.
L'unicorno leggendario è un cavallo bianco con poteri magici, zoccoli bipartiti e coda di leone. Ma nel tempo il Monocero e L'unicorno si sono fusi come immagine, sebbene siano un po' diversi.
Nel Medioevo, il corno dell'unicorno è a spirale detto alicorno. Si attribuivano a tale corno delle proprietà anti veleno. Se ne narra la presenza anche nell'inventario del tesoro papale di Bonifacio VIII.
Lo troviamo scolpito su portali di chiese nel palazzo Schifonia di Ferrara, o riprodotto in mosaici come nella chiesa di San Giovanni a Ravenna.
In Germania in una cava denominata dell'unicorno (Einhornhöhle) sono stati ritrovati dei resti che fanno presuppore la presenza antica di animali simili agli unicorni.
Il disegno dell'unicorno
Una creatura l'unicorno, che nel corso dei secoli ha alimentato storie, leggende e favole. Chiamato anche alicorno e rappresentato, in tal caso con un bel paio di ali come il noto Pegaso.
Ma vediamo il disegno dell'unicorno che ho preparato per voi.
Nel disegno il nostro bell'unicorno è volante, ma non ha ali. Si trova sopra un bel tappetto e vola tra le nuvole del cielo, tra luna e stelle.
Non è un disegno natalizio ma è perfetto da scaricare e colorare in goni periodo dell'anno.
Quali colori per colorare l'unicorno
In realtà andrebbe colorato di banco ma data la grande quantità di gadget e personaggi potete colorarlo come preferite adottando magari dei bei colori pastello come l'azzurro, il celeste, il rosa. Potrete però sentirvi liberi di colorarlo come preferite scegliendo dei colori diversi per l'unicorno ed il tappeto per evidenziare le due sagome.
Se vi piace l'unicorno e volete usarlo per altri siti sappiate che è coperto da copyright (e non potete farlo) quindi, vi chiedo di mettere, quantomeno, un link di attribuzione.