Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Cantare la ninna nanna in gravidanza fa bene e perché

Pubblicato da Mara Mencarelli su 5 Gennaio 2021, 16:01pm

Tags: #1° anno di vita

Che la musica faccia bene alle

persone specie se classica e

soprattutto alle mamme e ai

neonati è cosa nota ma che

la cantare la ninna nanna in

gravidanza fa bene ad entrambi,

mamma e bambino, è stato

scoperto di recente. 

 

 

 

Recenti studi condotti all'Università di Milano su 170  donne in gravidanza hanno svelato un segreto: cantare la ninna nanna in gravidanza fa bene sia alle mamme che hai futuri neonati. Lo studio condotto dalla dottoressa Giuseppina Persico non ci lascia particolarmente sorpresi.

 

Cantare la ninna nanna in gravidanza fa bene e perché
Cantare la ninna nanna in gravidanza fa bene e perché

 

Cantare la ninna nanna in gravidanza fa bene e perché

 

Ma i risultati pubblicati su Woman and Birth parlano chiaro: iniziare a cantare per i propri piccoli sin da quando sono nella pancia li aiuta nella vita futura e migliore sensibilmente il legame mamma figlio.

 

I benefici

 

I neonati che hanno usufruito del canto materno durante la gestazione, e in particolar modo nell'ultimo trimestre, si dimostrano più tranquilli, soffrono meno di colichette e riescono a calmarsi con maggior facilità addormentandosi meglio.

 

Gli studi e le statistiche

 

Le mamme che si sono dedicate a cantare ninna nanne durante la gravidanza, hanno un legame più forte con i piccoli. A dimostrazione di ciò vi è il punteggio della scala di MIBS per il "legame mamma bimbo", il quale attesta che, dopo il parto, le mamme che cantavano le ninna nanna raggiungevano un punteggio di 1,98, mentre quelle che non lo avevano fatto arrivavano a 1,28 MIBS rispetto al gruppo di donne che avevano cantato.

 

L'effetto della musica sul neonato e la mamma

 

La musica, si sa già da tempo che fa bene al bambino e alla mamma in dolce attesa, rilassa crea serenità ed equilibrio, ma la voce stessa della mamma percepita dal piccolo sin da quando si trova nella pancia materna sembra avere, secondo studi attendibili e fonti autorevoli,  effetti benefici di gran lunga superiori. 

 

Conclusioni

 

Cantate ai vostri bambini ninna nanne ma anche altre canzoni dolci, e lasciate che ascoltino musica rilassante sin da quando sono nella vostra pancia, entrambi godrete dei benefici di tale praticate magari praticate anche il training autogeno!

 

 

Post recenti