Che la musica faccia bene alle
persone specie se classica e
soprattutto alle mamme e ai
neonati è cosa nota ma che
la cantare la ninna nanna in
gravidanza fa bene ad entrambi,
mamma e bambino, è stato
scoperto di recente.
Recenti studi condotti all'Università di Milano su 170 donne in gravidanza hanno svelato un segreto: cantare la ninna nanna in gravidanza fa bene sia alle mamme che hai futuri neonati. Lo studio condotto dalla dottoressa Giuseppina Persico non ci lascia particolarmente sorpresi.
Cantare la ninna nanna in gravidanza fa bene e perché
Ma i risultati pubblicati su Woman and Birth parlano chiaro: iniziare a cantare per i propri piccoli sin da quando sono nella pancia li aiuta nella vita futura e migliore sensibilmente il legame mamma figlio.
I benefici
I neonati che hanno usufruito del canto materno durante la gestazione, e in particolar modo nell'ultimo trimestre, si dimostrano più tranquilli, soffrono meno di colichette e riescono a calmarsi con maggior facilità addormentandosi meglio.
Gli studi e le statistiche
Le mamme che si sono dedicate a cantare ninna nanne durante la gravidanza, hanno un legame più forte con i piccoli. A dimostrazione di ciò vi è il punteggio della scala di MIBS per il "legame mamma bimbo", il quale attesta che, dopo il parto, le mamme che cantavano le ninna nanna raggiungevano un punteggio di 1,98, mentre quelle che non lo avevano fatto arrivavano a 1,28 MIBS rispetto al gruppo di donne che avevano cantato.
L'effetto della musica sul neonato e la mamma
La musica, si sa già da tempo che fa bene al bambino e alla mamma in dolce attesa, rilassa crea serenità ed equilibrio, ma la voce stessa della mamma percepita dal piccolo sin da quando si trova nella pancia materna sembra avere, secondo studi attendibili e fonti autorevoli, effetti benefici di gran lunga superiori.
Conclusioni
Cantate ai vostri bambini ninna nanne ma anche altre canzoni dolci, e lasciate che ascoltino musica rilassante sin da quando sono nella vostra pancia, entrambi godrete dei benefici di tale praticate magari praticate anche il training autogeno!