Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Cosa regalare ai bambini piccoli da 0 a 1 anno Natale e non solo

Pubblicato da Mara Mencarelli su 3 Dicembre 2023, 10:08am

Tags: #1° anno di vita

I bambini piccoli da 0 a 1 anno sono sicuramente in fase di crescita e necessitano di varie cose cha vanno dall'abbigliamento ai giocattoli che possano stimolarne le attività fisiche e mentali. Dato che in questo periodo di vita la crescita è molto rapida i regali che riceveranno dovrebbero essere utili ma anche interattivi e stimolanti. Vediamo dunque cosa regalare a Natale ai bambini piccoli da zero a un anno di età.

Idee su Cosa regalare a Natale ai bambini piccoli da 0 a 1 anno

Tra le cose da regalare ai piccoli di pochi mesi o poco più ci sono ovviamente anche dei giocattoli, tra essi consigliamo quello che segue raggruppandoli in tre macro categorie:

  1. Giocattoli per lo sviluppo sensoriale
  2. Giocattoli per lo sviluppo manipolativo
  3. Giocattoli per l'apprendimento

 

Regali e giochi per bambini piccoli

Regali e giochi per bambini piccoli

Giocattoli per lo sviluppo sensoriale

I bambini piccoli imparano attraverso i sensi, quindi i giocattoli che sono in grado di stimolare in maniera efficace gli organi di senso come visto, udito, gusto ed olfatto sono, particolarmente indicati in questo periodo della loro vita. 

Ad esempio i giocattoli con i colori vivaci come i sonagli, i libri con pagine in tessuto, pupazzi che suonano si muovono o hanno fonti di luce e suoni sono tutti perfetti per stimolare gli organi di senso  dei bambini piccoli.

Devono essere sicuri e atossici e scelti anche in base ai mesi di vita del bambino e alle sue abilità.

 

Giochi per bambini piccoli

Giochi per bambini piccoli

Giocattoli per la stimolazione manipolativa

Gattonare, manipolare sono tutte attività che favoriscono lo viluppo cognitivo dei bambini. I piccoli iniziano a sviluppare le loro capacità motorie sin da subito anche se si rivelano grossolane da principio.

Quindi, i giocattoli che li aiutano ad imparare a manipolare gli oggetti o a muoversi nello spazio sono ottimi.

Consigliamo tappetini da pavimento interattivi, ma anche giocattoli con forme geometriche, palline, giochi da legare, slegare od inserire in apposite forme. Tutti ottimi per stimolare le capacità motorie del bambino. 

 

Giocattoli per l'apprendimento

Le capacità cognitive dei piccoli si iniziano a sviluppare sin da subito, motivo per cui  i giocattoli che li aiutano ad imparare stimolandone le capacità sono tutti molto utili.

Ricordo che i bambini imparano giocando e muovendosi nello spazio, maggiori sono gli stimoli che gli forniamo e superiori saranno le capacità cognitive che svilupperanno. 

Giocattoli con animali, ma anche giocattoli con numeri, forme geometriche e lettere dell'alfabeto, così come i giocattoli con motivi ripetuti sono tutti ottimi stimoli per l'apprendimento e lo sviluppo delle capacità cognitive del bambino. 

Il cibo è il nutrimento del corpo, l'amore quello dell'anima e dell'affettività, mentre il gioco il nutrimento della mente, entrambi questi supporti si compenetrano ed hanno un importanza fondamentale nella crescita e nello sviluppo del bambino.

Giocattoli per la stimolazione manipolativa e cognitiva

Giocattoli per la stimolazione manipolativa e cognitiva

Idee ed esempi di regali utili per bambini da 0 a 1 anno o poco più

Il mercato mette a disposizione un'infinità di giochi ricreativi per i piccoli e di attività che stimolano i sensi e le capacità di apprendimento, ma comunque sia ve ne indichiamo alcuni in modo da esservi utili:

  • Giostrine musicali e carillon (sensoriali uditivi)
  • Giocattoli da masticazione e dentizione (gusto e olfatto)
  • Libri di tela e libri di plastica musicali (tatto ed udito)
  • Cuscini sonori
  • Cerchi, cubi  forme geometriche
  • Palline
  • Pupazzi e peluche
  • Tappeti sensoriali e multi attività

Oltre a queste indicazioni sui giochi da regalare ai bambini da 0 a 1 anno e poco più, comunque bambini molto piccoli va detto che è importante anche considerare i gusti e le attitudini ed interessi personali del bambino. Infine è importante verificare che i giocattoli siano sicuri ed idonei alla fascia di età di chi lo riceve.

Post recenti