Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Quali sono i problemi più comuni nei primi 3 mesi di vita di un neonato?

Pubblicato da Mara Mencarelli su 1 Settembre 2023, 15:41pm

Tags: #1° anno di vita

I primi 3 mesi di vita di un neonato, noti anche come periodo neonatale, possono costituire un momento delicato per i genitori, poiché il bambino si sta adattando alla vita fuori dall'utero, ed il suo sistema si sta sviluppando adattandosi all'ambiente.

Ecco alcune delle problematiche più comuni che si possono verificare nel primo trimestre di vita di un neonato e come affrontarle. 

Quali sono i problemi più comuni nei primi 3 mesi di vita di un neonato?

Quali sono i problemi più comuni nei primi 3 mesi di vita di un neonato?

Difficoltà nell'allattamento al seno o al biberon

Specie nei primi giorni il bambino può stancarsi molto nella suzione, e addormentarsi quasi subito, specie se nato sotto peso o prematuro. In questo caso sarà sufficiente attaccarlo al seno più di frequente. 

Come risolvere: Consultare un consulente per l'allattamento o un pediatra, od anche mamme esperte che possano offrirvi dei consigli utili per migliorare l'allattamento.

In alcuni casi se si allatta al biberon assicurarsi che la "tettarella" sia adatta e della misura giusta.

Per una suzione insufficiente o disordinata parlarne con il pediatra.

Coliche nel neonato

Specie nei primi mesi di vita l'intestino del piccolo deve abituarsi a digerire il cibo. Inoltre l'aria ingerita con la suzione può accrescere il problema delle colichette del neonato

Come risolvere: Evitate di far giungere al pasto il neonato affamato e piangente limiterà l'ingestione di aria ingoiata.

Malgrado ciò, la non maturità intestinale potrebbe comunque causare coliche. Adottare delle gocce specifiche che vi consiglierà il vostro pediatra.

Seguire un'alimentazione priva di alcuni cibi (la mamma) che possono favorire le coliche 

Approfondimento: I primi mesi di vita di un neonato: poppate, sonno e coliche

 

Problemi di sonno

Molti neonati nei primi mesi di vita e alcuni anche durante il primo anno, presentano problemi di sonno talvolta legati alle coliche altre volte ad altri problemi. 

Come risolvere: I neonati hanno dei cicli di sonno regolari. Per aiutarlo ad instaurare un ritmo sonno- veglia appropriato, provate a mantenere un ambiente tranquillo durante la notte e più rumoroso e luminoso durante il girono.

Altra tecnica è quella di seguire una routine serale prima di coricarlo in cui far rientrare pappa, (bagnetto) e cambio pannolino.

Irritabilità e pianto nel neonato

Oltre alle coliche anche la stanchezza, eccessivi rumori, caldo possono creare disagio: i neonati piangono per comunicare.

Come risolvere: assicuratevi che il neonato sia sazio, pulito e non soffra ne il caldo ne il freddo. Che non abbia irritazioni sulla pelle o mal di pancia. 

Il contatto fisico, cantare una ninna nanna o cullarlo può aiutare a calmarlo

Problemi di pelle, eritemi e arrossamenti

La pelle delicata del neonato può irritarsi ed infiammarsi.


Come risolvere: usando prodotti delicati, cambiando spesso il pannolino, ed evitando cibi calorosi per la mamma che allatta.

Eventualmente consultare il pediatra, sostituire alcuni prodotti, ed adottare misure preventive.

Infezioni e malattie neonato

Sebbene il sistema immunitario di un neonato sia immaturo il latte materno riesce a dargli una buona protezione.

Come risolvere: Nonostante ciò, è bene adottare un ambiente igienico, evitare le persone malate, e programmare le vaccinazioni consigliate dal pediatra.

E' importante notare che ogni neonato è diverso da un altro e che varie problematiche potrebbero insorgere per svariati motivi.

Se siete preoccupate per la salute ed il benessere di un neonato rivolgetevi sempre al vostro pediatra di fiducia. che saprà consigliarvi nel modo più giusto

Post recenti