I modi e le tecniche per stimolare la creatività dei bambini sono di vario tipo e comprendono l'arte del riciclo, il disegno, il ritaglio, la poesia, la cancellazione, la pittura con i colori a dita o con pennelli e matite e tante altre attività creative e ricreative che divertano il bambino e lo aiutano ad accrescere il suo potenziale.
Preservare e sviluppare il potenziale artistico dei propri figli è una idea meravigliosa che li aiuta a trascorrere il loro tempo lontano dalla TV o dai video giochi, apparati indubbiamente utili, ma spesso abusati. Ma vediamo come fare.
Modi per stimolare la creatività artistica dei propri figli
Parlare di creatività artistica è riduttivo in quanto ogni attività motoria, decorativa ed artistica che sia, aiuta l'evoluzione e la crescita intellettiva e cognitiva dei vostri figli offrendogli opportunità per il loro futuro da adulti.
Galleria d'arte a parete
Ci hai mai pensato? Una creativa galleria a parete è davvero un'idea grandiosa e stimolante per i bambini di ogni età.
Come fare? Crea una galleria a parete dedicata nella tua casa dove potrai esporre ruotandole diverse opere di tuo figlio o dei tuoi figli. Un display automatico in continua evoluzione che celebra la vita in casa dei loro successi creativi.
Potrai usare cornici semplici, o dei porta blocco od anche cornici creative e porta foto fatte da te e dai tuoi figli riciclando legno o cartone, sassi, bastoncini, mollette od altro materiale semplice.
Cancelleria personalizzata
Anche la cancelleria personalizzata costituisce un'ottima idea creativa da portare in casa: come fare?
Scansiona o fotografa i disegni dei tuoi figli e trasformali in simpatici bigliettini d'augurio cartoline.
In questo modo condividerai la loro creatività e le loro opere con amici e familiari. Un modo per utilizzare le loro creazioni in maniera significativa.
Diario d'arte personalizzato
Creare un diario d'arte con le opere di tuo figlio è un' idea molto carina che può essere utile per vedere i progressi e le diversità che si delineano durante la sua crescita.
Utilizzando un cartoncino colorate opportunamente decorato si potrà creare una cartellina o meglio ancora una copertina per il diario d'arte. Fai in modo che tuo figlio decori la facciata con dei disegni, o delle applicazioni aiutandolo con materiale di recupero ed idee.
Decorazioni a collage
Ritagliare e incollare può essere un passatempo molto divertente per creare dei simpatici festoni o deli collage creativi. Si potranno ritagliare elementi e forme particolari e combinarli formando degli splendidi collage.
Anche i collage potranno essere incorniciati o utilizzati per la realizzazione di simpatici biglietti d'auguri.
Decorazioni per la casa con materiale riciclato
Un modo semplice e pratico per insegnare ai propri figli sin da piccoli, quella che viene definita "l'arte del riciclo" che consiste nel dare nuova vita ad un oggetto o ad un semplice materiale.
Trasforma l'arte dei tuoi figli in oggetti utili per decorare la casa, Un tecnica utile in tal senso è quella del decoupage per decorare ogni tipo di oggetto da un semplice piatto, ad un portapenne, un contenitore, una cornice, od altro.
Consigli
La chiave per riuscire a coinvolgere i propri figli nelle attività ricreative di questo tipo è quella di farli scegliere, includerli nelle decisioni ed ascoltarli incoraggiandoli nelle loro scelte creative anche quando non ci convincono pienamente.
Oltre a fornirgli strumenti creativi per farlo divertire accrescerai la sua sicurezza ed autostima, elementi decisamente utili per crescere e diventando un adulto sicuro di se con grande potenziale.
Ti potrebbe interessare
Scuola finita? 5 attività ricreative da fare in casa con i bambini