Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Scuola finita? 5 attività ricreative da fare in casa con i bambini

Pubblicato da Mara Mencarelli su 15 Giugno 2023, 08:00am

Tags: #Giochi - Lavoretti

Quando la scuola volge al termine i bambini in casa potrebbero annoiarsi, specie se non hanno sorelline  fratellini con cui giocare. In tal caso il consiglio è di fargli frequentare qualche cuginetto o amichetto/a in modo da poter giocare insieme e cimentarsi in alcuni giochi ricreativi.

Le attività ricreative da far fare ad un bambino, sia da solo che in compagnia, sono svariate: evitate gli eccessi di TV e di videogiochi. Detto questo, vediamo quali sono le 5 attività ricreative da fare in casa con i bambini.

5 attività ricreative divertenti per i bambini

I giochi e le attività ludiche e ricreative sono molteplici ma, alcune si rivelano particolarmente indicate per far trascorrere il tempo ai bambini. Tra essi consigliamo le seguenti:

  1. Esperimenti scientifici
  2. Caccia al tesoro
  3. Costruzione di un fortino o capanna degli indiani
  4. Pittura creativa a pennelli o con le dita
  5. Giochi di ruolo
Scuola finita? 5 attività ricreative da fare in casa con i bambini

Scuola finita? 5 attività ricreative da fare in casa con i bambini

Esprimenti scientifici divertenti

Lo scopo degli esprimenti scientifici divertenti è quello di apprendere e divertirsi al tempo stesso.

Organizzate una serie di esperimenti scientifici che siano semplici, ma al tempo stesso coinvolgenti e divertenti.

Ad esempio, si può creare una reazione effervescente con aceto e bicarbonato di sodio ed osservare i cristalli di sale che crescono.

Altrimenti si potrebbe dar vita ad una piccola esplosione utilizzando una bevanda gassata e le Mentos (ne avete sentito parlare?).

In alternativa comprate a vostro figlio un gioco chiamato "piccolo chimico" che aiuta a svolgere questo tipo di attività ricreativa con tanti esprimenti adatti ad ogni tipo di età. 

Caccia al tesoro

Caccia al tesoro

Caccia al tesoro

La caccia al tesoro è un tipo di attività ricreativa che citiamo spesso in quanto consente di fare giocare da solo un bambino (voi gliela preparate), o anche più bambini insieme. Usata spesso nelle feste di compleanno per intrattenere i bambini vien svolta anche a squadre

Per preparare una caccia al tesoro si dovranno nascondere vari indizi, lasciare messaggi con indicazioni e mappe. Si potrà organizzare un livello di difficoltà diverso della caccia al tesoro in base all'età dei bambini.

Fate in modo che alla fine della caccia al tesoro, una volta raggiunto l'obiettivo "tesoro trovato" il bambino riceva un premio che potrà essere un giochino o un bel gelato...fate voi!

Costruzione di un fortino o capanna degli indiani

Costruzione di un fortino o capanna degli indiani

Costruzione di un fortino o capanna degli indiani

La costruzione di un fortino o di una capanna degli indiani potrà intrattenere il bambino per diverse ore.

Una volta costruito il fortino con coperte, cuscini ed altro, i bambini potranno divertirsi ad inscenare momenti di vita all'interno del fortino, come dei soldati o dei cow boy, o da indiani, se si opta per la costruzione della capanna degli indiani.

In alternativa all'interno del loro nascondiglio potranno leggere libri, giocare con delle marionette ed usarlo come nascondiglio segreto.

Pittura creativa con pennelli e colori a dita

Pittura creativa con pennelli e colori a dita

Pittura creativa con pennelli e colori a dita

Se non temete la pittura, abbandonate i classici colori per un giorno e organizzate per i vostri bambini una sessione di pittura creativa con i pennelli e i colori a dita (specie se i bimbi sono piccoli).

Come far dipingere i bambini con i colori a dita

Con i colori, (particolarmente divertenti quelli a dita) la carta ed i pennelli i bambini si divertiranno e creare disegni. In alternativa utilizza i colori e del materiale di riciclo con cui giocare e creare, come carta di giornali, bottiglie vuote di plastica, piatti di carta, organizza dei collage con colla e pezzetti di materiale cartaceo e dai spazio alla creatività dei tuoi bambini.

Se volte che dipingano qualcosa di già disegnato vi consiglio di visitare la sezione disegni da colorare, dove ne troverete moltissimi tutti divertenti.

Giochi di ruolo

Giochi di ruolo

Giochi di ruolo

Molto divertente come attività ricreativa per i bambini è quella di organizzare die giochi di ruolo per loro.

In questo modo diventando degli attori e vestendo abiti di recupero i bambini potranno organizzare recite, inventare storie, modificare i costumi e creare scenografie di ogni genere.

Mettetegli a disposizione dei vestiti, del materiali e alcune idee e vi sorprenderanno con la loro creatività ed originalità.

Questo gioco è utile anche dal punto di vista psico-terapeutico in quanto aiuta il bambino a rivivere e superare traumi e situazioni non comprese.

Considerazioni

Ricordate che i bambini hanno bisogno anche di uscire andare al parco e giocare con gli amichetti, ma possono trarre beneficio anche dallo stare soli in casa  creare, o magari dal fare dei bei biscotti alternativi insieme a voi.

Abbiamo visto quali sono le 5 attività ricreative da fare in casa con i bambini, ora a voi la celta e la creatività!

 

Se i bambini sono molto piccoli vi consigliamo di legger questa guida: 

Feste per bambini 6 giochi ricreativi per bambini piccoli

Post recenti