Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Come trascorrere il tempo libero con i bambini: dai cartoni animati alle ricette da preparare insieme

Pubblicato da Mara Mencarelli su 30 Maggio 2022, 04:56am

Tags: #Giochi - Lavoretti

Quando si hanno figli piccoli è importante trascorrere un po' di tempo con loro. In questo modo è possibile non solo farli divertire ma anche dimostrargli la propria presenza nella quotidianità, aspetto tutt’altro che poco rilevante, specie se si tratta di bambini.

Ma come trascorrere il tempo libero insieme senza farli annoiare? Ebbene, è necessario pensare a quali attività possono essere svolte facendoli non solo divertire ma anche istruire.

A tal proposito è possibile farli disegnare, colorare e guardare insieme qualche film di animazione per bambini, fare giochi e lavoretti divertenti. I cartoni, in particolar modo, possono trasformarsi in un momento di relax da trascorrere insieme in qualsiasi momento, anche mentre si è in viaggio.

A tal proposito, sono sempre di più le applicazioni, come Boing App, che permettono di visionare i cartoni preferiti dei più piccoli direttamente dai dispositivi smart.

Dopo la visione, sarà possibile prendersi un momento di riflessione e commentare con loro i punti più belli ed emozionanti, in questo modo potrete confrontarvi con i più piccoli e capire i loro sentimenti.

Come trascorrere il tempo libero con i bambini

Come trascorrere il tempo libero con i bambini

Divertirsi in cucina insieme

Se si è appassionati di cucina, si può pensare di preparare qualche pietanza insieme. Questa attività, per i più piccoli potrebbe risultare particolarmente interessante e divertente, un modo per insegnare ai bambini a cucinare con passione; ma cosa preparare? Ecco 3 ricette semplici da preparare insieme ai più piccoli.

1) Torta con le manine

La torta con le mani è una ricetta molto semplice da preparare in compagnia dei bambini ed è particolarmente indicata per festeggiare i compleanni. Infatti, basta preparare il pan di spagna al cacao, con 4 uova, 150 grammi di zucchero, 100 grammi di farina, una bustina di lievito e 30 grammi di cacao.

Dopo aver amalgamato gli ingredienti, è possibile infornare il tutto per circa un’ora e farcire a piacimento dopo aver lasciato raffreddare.

Questa torta semplice e golosa, diventa ancora più divertente grazie all’idea della decorazione fatta con le mani dei bambini, spolverando un po’ di zucchero a velo. A seconda dell’età compiuta, ogni bambino farà il simbolo corrispondente.

2) Purè di patate

Il purè di patate è una ricetta molto semplice che i bambini più grandicelli possono realizzare da soli.

Il compito dell’adulto è quello di predisporre il piano di lavoro, preparando le patate lesse già fredde e sbucciate, un bicchiere di latte, un pizzico di sale e parmigiano grattugiato.

Inoltre, è necessario dargli uno schiacciapatate ed una ciotola abbastanza capiente per lavorare il composto.

Il compito del bambino è quello di amalgamare tutti gli ingredienti, tuttavia, al momento della cottura nel pentolino è fondamentale la supervisione di un adulto.

3) Tartufini morbidi

I tartufini morbidi sono pasticcini senza cottura che possono preparare anche i bambini da soli. Bastano dei wafer (circa 170 grammi), 150 grammi di mascarpone o altro formaggio spalmabile, 60 grammi di zucchero a velo e farina di cocco, noccioline tritate oppure cacao per decorare.

Il compito del bambino è sminuzzare i wafer e poi, con l’aiuto di un adulto, dovrà frullarli. Successivamente, potrà miscelarli agli altri ingredienti e formare delle palline da rotolare nella guarnizione preferita.

Si tratta, pertanto, di un dolce che stimola l’autonomia del bambino, in quanto potrà farlo in completa autonomia.

Disegno da colorare

Disegno da colorare

Dipingere e colorare

Un’altra attività entusiasmante da poter svolgere con i bambini è il disegno. Che si tratta di disegnare su fogli di carta bianca oppure su una tela, disegnare insieme creerà una bella sintonia. Scegliere con loro i colori da utilizzare, il soggetto e tutti i punti essenziali per realizzare la piccola “opera d’arte”, li farà sentire apprezzati e stimolerà la loro creatività.

In questo blog trovate una vasta sezione dedicata alle attività da far svolgere ai bambini e da svolgere con essi e tanti disegni da colorare.

Post recenti