Casa grande o piccola quando i bimbi sono più di uno arredare la cameretta diviene più complicato. Si vuole lasciare ampio spazio per il gioco, ottimizzare per lo studio ma anche per il riposo dei bambini piccoli.
Talvolta nella stessa camera si trovano bambini di età diverse con esigenze completamente differenti. Quando possibile, è consigliabile preparare due camerette separate, specie se vi è molta differenza di età costituirebbe la soluzione ottimale, ma non sempre ciò è possibile e non è consigliabile quando i bambini sono vicini di età. In questo caso lettini e camerette Ikea dotate di strutture che crescono con il bambino sono l'ideale.
Vediamo qualche idea pratica e funzionale su come arredare la cameretta dei bambini.
Come arredare la cameretta quando i bambini sono
più di uno
Due, tre, talvolta anche più di 3 bambini devono dividere una singola cameretta e con essa lo spazio a disposizione per svolgere tutte le normali attività che i bambini in genere compiono nella loro stanza, dal gioco, allo studio, incluso il riposo e l'accoglienza di eventuali amichetti.
Inutile dirlo: la soluzione ideale sarebbe quella di destinare ad ogni figlio la propria camera, esigenza che non interessa i bambini piccoli che invece amano condividere e a cui non piace dormire soli, ma sicuramente esigenza invece molto forte negli adolescenti e ancor più nei ragazzi più grandi.
La soluzione sta nello sfruttare la multi funzione dei mobili che l'industria dell'arredamento mette a disposizione creando continuamente idee pratiche, creative e funzionali in grado di dividere virtualmente anche in due o tre zone la stessa cameretta. Organizzare letti, spazio armadio, e scrivanie, non sarà semplice ma non impossibile!
Soluzioni con letti a castello
Letti e mobili multifunzione per la cameretta: letti
estraibili, ponte, castello e molto altro
La soluzione classica e più economica per fare dormire due bambini nella stessa camera è quella dei letti a castello: economica sì, ma non funzionale.
Meglio optare per una cameretta a ponte o meglio ancora per letti a ribalda o scorrevoli.
Per ragazzi ed adolescenti sono perfette anche la soluzioni che si chiudono come poltrone letto, divanetti e simili.
L'importante, qualunque sia la soluzione che si decida di adottare per la cameretta è quello di riuscire a creare un angolo utile per ogni figlio che contenga il suo letto, i suoi giochi e la sua zona studio.
La soluzione ideale per la camera dei ragazzi o bambini è quella che consente di inserire al suo interno tutto ciò di cui i bambini ed i ragazzi necessitano senza ridurre troppo lo spazio libero che può essere utilizzato per il gioco, le attività ricreative e l'accoglienza degli amichetti.
Ti potrebbe interessare