Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Stucco Veneziano cos'è, caratteristiche e utilizzi per arredare

Pubblicato da Mara Mencarelli su 25 Febbraio 2022, 11:12am

Tags: #Arredamento

Stucco Veneziano cos'è, caratteristiche e utilizzi per arredare

Stucco Veneziano cos'è, caratteristiche e utilizzi per arredare

Lo stucco Veneziano ha una storia antica. Molto utilizzato nel Rinascimento nasce proprio a Venezia da cui ne trae il nome. Ma, prodotti simili, vennero utilizzati anche secoli prima.

Cos'è lo stucco Veneziano? Si tratta di un prodotto dall'aspetto che riconduce all'estetica del marmo realizzato con la mescolanza di diversi materiali naturali che lo rendono liscio, estetico, e molto elegante, adatto nell'arredamento e nel rivestimento delle pareti interne della casa e dei soffitti. 

Stucco Veneziano camera da letto

Stucco Veneziano camera da letto

Stucco Veneziano caratteristiche e consigli per l'utilizzo

Lo stucco veneziano è un prodotto da muro decorativo molto estetico, che viene utilizzato nella tecnica dello stucco da muro. Si utilizza sia per le pareti che per i soffitti, adottando colori di vario tipo: da quelli chiari e luminosi fino alle tinte calde e quelle anche scure a seconda degli ambienti e della scelta di utilizzo si una o più pareti. 

Tra le caratteristiche di base che appartengono allo stucco da muro Veneziano troviamo:

  1. Resistenza sia all'umidità che alla traspirazione.
  2. Grande durata. Può essere anche restaurato e riverniciato.
  3. Elevata estetica e facilità di pulizia: si utilizza un panno umido.
  4. Elementi naturali vengono adottati per comporlo.

Altre informazioni sullo stucco Veneziano e le sue caratteristiche le trovate su Topciment.

Stucco veneziano corridoio

Stucco veneziano corridoio

Come si usa lo stucco Veneziano

In genere, lo stucco a muro viene utilizzato all'interno delle case e adottato per rivestire stanze, pareti, corridoi, bagni. Può essere utilizzato per rivestire un'intera stanza o caratterizzare un'ambiente rivestendo con lo stucco a muro una sola parete.

L'uso dello stucco veneziano per rivestire i soffitti è molto indicato quando le metrature sono alte. Infatti, attraverso l'utilizzo di questo materiale, si riesce visivamente a ridurre lo spazio in altezza "equilibrando" l'armonia delle dimensioni della stanza decorata. 

L'applicazione dello stucco Veneziano richiede una precedente lavorazione delle pareti che andranno ripulite e livellate, prive di crepe e imperfezioni. Lo si applica attraverso l'utilizzo di spatole ottenendo superfici lisce per due mani e poi irregolari e "spatolate"

E' prevista infatti, l'applicazione di 3 mani di stucco da muro, ed infine si lucida il tutto con la cera. Il materiale che compone lo stucco andrà miscelato con il colore della tinta prescelta. 

Ti potrebbe interessare: Tinteggiare la cameretta dei bambini

Come si restaura lo stucco Veneziano? E come si rimuove!

Per restaurare lo stucco veneziano è necessario rimuovere la parte rovinata e procedere con una nuova stesura dell'area danneggiata.

Per rimuovere completamente lo stucco, invece, è necessario carteggiare con cura ed utilizzare speciali solventi che ne facilitano la rimozione. 

Come lucidare lo stucco Veneziano

Come visto, la lucidatura dello stucco veneziano si effettua con cere specifiche applicate a mano con movimenti rotatori. Per garantire un buon effetto estetico e l'impermeabilizzazione dello stucco è necessario applicare periodicamente un uovo strato di cera e procedere alla lucidatura. 

Quanto cosata lo stucco Veneziano al mq?

Il prezzo dello stucco Veneziano è variabile. Si va mediamente dagli 50 ai 100 metri al metro quadrato ma molto influisce sul prezzo lo stato di salute delle pareti e la grandezza o mq di superficie da rivestire. 

Per lavori di grandi dimensioni, il prezzo viene un poco ridotto, mentre si assiste all'aumento del prezzo di base qualora le pareti siano da ristrutturare prima di procedere all'applicazione dello stucco a muro o stucco veneziano. 

Prezzi ridotti per l'applicazione dello stucco a parete si hanno qualora si  utilizzino preparati già pronti facilmente reperibili in commercio. In questo caso si scende al di sotto dei 50 euro.

 

Ti potrebbe interessare: Arredate la vostra sala: scegliete i migliori tavoli e sedie!

Post recenti