Pasqua è una festa breve rispetto al Natale ma permette comunque di svagarsi e se il tempo lo permette anche di fare la classica scampagnata a Pasquetta.
All'aria aperta i giochi sono molteplici, i bambini possono divertirsi a giocare a palla, organizzare giochi di gruppo, giocare a nascondino e molto altro, ma cosa fare se piove?
Le attività ricreative da fare al chiuso a Pasqua e Pasquetta sono varie e molte hanno a che fare con le uova: vediamo quali sono e come fare a far giocare i bambini a Pasqua con le uova.
Come far giocare i bambini a Pasqua con le uova e non solo: 5 giochi creativi
In casa le attività da far svolgere ai bambini sono di vario tipo, ma in questi giorni speciali di Pasqua meglio evitare videogiochi e TV e dedicarsi a giochi ricreativi diversi da fare proprio in occasione della Pasqua.
Due sono le proposte che vogli offrirvi. La prima riguarda le classiche uova che mangiamo durante tutto l'anno. La seconda invece, riguarda le uova di cioccolato ed i contenitori che trovate al loro interno che permettono di creare giochi divertenti.
Le uova da colorare
Le uova da colorare 1#
Classica attività pasquale e pre-pasquale è quella che consiste nel cuocere le uova sode e farle disegnare e colorare ai bambini in tanti modi diversi. Potranno passare ore e ore a dipingere e creare senza annoiarsi, specie se l'attività viene svolta in gruppo con amichetti e cuginetti.
Con le uova dipinte potrete realizzare dei simpatici alberelli pasquali.
Uova di cioccolato giocare con i contenitori che trovate al loro interno
Avete mai pensato di far giocar i bambini con i contenitori che trovate all'interno delle uova di Pasqua? Bene! Cosa possiamo fare? Molte e diverse cose.
L'orto in miniatura 2#
Con i poggia uovo che risultano come dei piccoli contenitori (o grandi) a forma di vaso, possiamo ad esempio, piantare dei semini scrivere sul vasetto il nome della pianta o semino e creare un piccolo orto personalizzato del bambino.
Per esempio potrete seminare in terra o ovatta dei semi di lenticchie, fagioli, ceci, od anche semini di pomodoro, peperoncino od altro. Vi assicuro che i bambini amano molto veder germogliare e crescere i loro semi, e al tempo stesso imparano.
La priamide da abbattere 3#
Ma sempre con i vasetti di fondo delle uova o i contenitori interni, potete organizzare una piramide e far giocare il bambino con una palla da tennis o simile. Dovrà colpire la piramide e farà tanti punti quanti sono i vasetti che cadono. In questo modo potete organizzare una sfida tra più bambini e farli giocare.
Simpatiche facce dipinte 4#
Altro gioco simpatico lo si può realizzare con i contenitori delle sorprese che sono ovoidali e richiudibili. Con essi potrete realizzare della facce simpatiche disegnate dai vostri bambini con dei pennarelli indelebili o su carta che incolleranno.
Strumenti musicali semplici 5#
Sempre con questi contenitori potranno creare degli strumenti musicali semplici come le maracas che scuotendole suonano. Al loro interno inserite dei sassolini, dei semi di fagiolo od anche della pasta. Otterrete suoni diversi a seconda del materiale che inserirete al loro interno ed i bambini si divertiranno a creare, disegnare e sperimentare.
Infine, sia con gli uni che gli altri contenitori potrete creare dei portapenne, o dei porta oggetti di ogni tipo inclusi quelli per riordinare gli armadi.