Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Colorare le pigne e decorare l'albero di Natale

Pubblicato da Mara Mencarelli su 10 Dicembre 2020, 12:05pm

Tags: #Natale Pasqua

Avete mai pensato di creare  un albero di Natale alternativo e naturale al tempo stesso? Colorare le pigne e decorare l'albero di Natale può costituire la soluzione che state cercando.

 

Colorare le pigne e decorare l'albero di Natale

 

A Natale il fai da te è davvero in via di crescita: sebbene si trovino in vendita ninnoli e decorazioni di ogni genere molte persone preferiscono il fai da te. Tra gli accessori le pigne costituiscono un ottima base su cui lavorare sia per decorare l'albero che per creare ghirlande, centro tavola e molto altro.

 

Colorare le pigne  in argento e decorare l'albero di Natale
Colorare le pigne in argento e decorare l'albero di Natale

 

Dipingere le pigne e ricavarne dei graziosi ninnoli da appendere al vostro albero di Natale non è poi così difficile tant'è che queste creazioni possono essere lasciate anche alle mani e alla fantasia dei bambini.

Come dipingere le pigne da appendere all'albero

 

Per prima cosa vi consiglio di scegliere un albero di medie dimensioni ed acquistare, o raccogliere, una bella quantità di pigne di medie dimensioni (non vanno bene quelle grandi tipiche dei pini da pinoli, a meno che il vostro albero non sia molto alto e grande).

Come far dipingere le pigne ai bambini? 

Ne abbiamo già parlato nel link del post sopra che vi consiglio di leggere.

 

Albero di Natale con pigne
Albero di Natale con pigne

 

Quali colori scegliere per le pigne

 

Tra i colori da scegliere per dipingere le pigne da usare come palline da appendere all'albero di Natale vi consiglio in particolar modo il colore oro, l'argento ed il bianco. Bianco e argento si possono fondere insieme con eleganza.

 

Potrete appendere le pigne dipinte all'albero utilizzando dei nastrini di raso o dei fili argentati che fisserete con della colla a caldo applicata semplicemente con piccole pistole economiche reperibili ovunque nelle cartolerie e nei supermercati al reparto scuola / ufficio.

 

Una volta dipinte le pigne e dotate di nastrino potrete anche renderle luminose cospargendo i bordi della pigna con della porporina dopo aver steso un sottile strato di colla, o utilizzando porporina con colla incorporata venduta in simpatici tubetti. 

 

Per agevolare la verniciatura si possono usare delle bombolette spray o dipingerle a pennello e creare sull'albero anche un bell'effetto neve, una volta che avrete terminato e appeso le decorazioni, i fiocchi ed i nastri. Anche delle belle rose bianche finte potranno rendere il Vostro albero di Natale con pigne dipinte esteticamente bello e completo.

L'albero di Natale con pigne grandi rosse 

 

In questo caso la soluzione è diversa perché una semplice struttura a cono, creata con del cartone solido, potrà essere decorata completamente con grandi pigne da pino dipinte nei colori tipici del Natale, come il rosso e il verde o argento e rosso. 

 

L'albero di Natale con pigne grandi rosse 
L'albero di Natale con pigne grandi rosse 

 

Ad ogni modo, qualunque sia la soluzione che deciderete di mettere in atto per il vostro albero di Natale l'effetto finale sarà piacevole perché le pigne colorate conferiscono all'albero decorato un aspetto naturale, sebbene natalizio. 

Post recenti