Co-sleeping in sicurezza un metodo che mette a contatto genitori e bambini ponendo il piccolo vicino al letto dei genitori.
Co-sleeping in sicurezza; i pro e contro del dormire vicino
Co-sleeping lo si può fare in due modi: in sicurezza utilizzando un lettino con sponde abbassabili o mettendo il piccolo nel lettone, pratica che non è esente da rischi, specie se il bambino è molto piccolo e si rischia di schiacciarlo o soffocarlo. Quindi una volta che si è addormentato, il consiglio è sempre quello di rimetterlo nella sua culla o lettino.
Perché dormire insieme: Co-sleeping
Dormire insieme "Co-Sleeping" può tranquillizzare il bambino e creare un legame ancora più forte. Ma non esistono regole in tal senso, perché ogni bambino è diverso dall'altro e, talvolta, queste consuetudine possono trasformarsi in cattive abitudini che, in alcuni casi, si protraggono fino in età adulta.
Motivo per cui è bene dosare queste pratiche e considerare che anche i cuccioli in natura ad un certo punto si distaccano dai genitori ed acquisiscono sicurezza ed autonomia. Quindi si deve essere presenti e rispondere ai bisogni del bambino ma senza eccedere.
Co-sleeping in sicurezza con il lettino è meglio
Sicuramente il Co-sleeping praticato con il lettino accostato al lettone di mamma e papà, oltre ad essere più sicuro e ad agevolare la mamma per l'allattamento notturno permette di creare una situazione di parziale autonomia e vicinanza allo stesso tempo. Una condivisione dunque, parziale e temporanea del lettone in base alla situazione contingente: allattamento, addormentamento, pianto e colichette, e cosi via.
Ma fino a che età il Co-slepping è normale? La normalità è relativa ma quel che certo che quando il bambino inizia ad andare all'asilo e ciò accade verso i 3 anni di età, dovrebbe appropriarsi piano piano della sua autonomia e staccarsi dall'abitudine della condivisione del lettone.
Talvolta, tale distacco e normalizzazione dell'autonomia del sonno, si protrae fino ai 5 anni e in rari casi anche fino a 10. Ma sostanzialmente se non vi sono problemi di salute mamma e papà dovrebbero cercare di favorire tale distacco.
I bambini abituati sin da piccoli a dormire nel loro letto, magari vicino al lettone, difficilmente dormiranno nel lettone di mamma e papà, perché preferiranno il loro lettino, sebbene ameranno infilarsi a letto con voi per giocare o guardare la TV e si sentiranno rassicurati dalla vicinanza di mamma e papà.