Voglia di cambiamento? Arredare, tinteggiare e una cosa che mi diverte molto ma senza dimenticare che la cameretta dei bambini ha bisogno di alcuni accorgimenti.
Tingere la camera dei bambini: come fare e cosa scegliere
Nell'allestimento di una cameretta, andranno scelti mobili che non contengono sostanza dannose (formaldeide), e usai tessuti non sintetici, questo per la facilità con cui possono prendere fuoco, infine si dovrà avere un accorgimento anche sulla tinteggiatura delle pareti. Le camerette shabby chic o stile scandinavo usano spesso materiali naturali come il legno.
Sarebbe opportuno scegliere vernici ad acqua, atossiche e lavabili, o semi-lavabili, in modo da poter provvedere facilmente alla pulizia qualora il bambino arrecasse qualche danno, dovuto ad impronte di mani o piedi, cibo, o magari qualche scarabocchio realizzato con impeto artistico sulle pareti.
Vediamo come tinteggiare la cameretta
dei bambini
Quanto al colore optate per tinte dai colori pastello specie se il bambino è piccolo, differentemente, se si tratta di bambini grandicelli o ragazzi, potremo adottare pareti bianche alternate a pareti di forte impatto visivo scegliendo colori quali il blu, il rosso, l'arancio o il fucsia per le ragazze.
Quando si procede ad un restyling della stanza dei ragazzi, vi conviene concordare insieme il colore, e considerare che per rimuoverlo in futuro saranno necessarie, parecchi mani di cementite.
Per tinteggiare le pareti, potrete utilizzare un rullo con manico e serbatoio in modo da agevolare il lavoro.
Stuccate eventuali imperfezioni, carteggiate, spolverate con una spazzola, e passate due mani di isolante. Scelto il colore passate alla tinteggiatura della cameretta, a seconda della tinta prescelta e del fondo, saranno necessarie 2 o 3 mani di vernice. Lasciate asciugare tra una mano e l'altra.
Lo stucco Veneziano
Un'altra soluzione alternativa è quella di utilizzare dello stucco da muro o stucco Veneziano in grado di impermeabilizzare le pareti e creare effetti molto eleganti e soprattutto pareti resistenti.
Non è facile da applicare ma in commercio si trovano preparati già pronti all'uso molto versatili.
Ti potrebbe interessare: come organizzare lo spazio nell'armadio dei bambini