Se avete deciso di arredare la
cameretta dei bambini in
stile shabby chic, vuol dire che
avete buon gusto e un animo
romantico
Vediamo come dar vita ad un arredamento di questo tipo e in special modo l'argomento in questione: shabby chic la cameretta dei bambini: mobili e colori da scegliere per bambine e bambini.
Shabby chic la cameretta dei bambini da arredare
I colori per elezione dello shabby sono il bianco ed il beige seguiti dalle tinte pastello e da sfumature verdi, lilla, azzurre scelte tono su tono con maestria. Un modo di arredare che ha molto in comune con lo stile scandinavo ma che in realtà ha origini diverse che provengono dall'Inghilterra rurale, dai castelli della Loira, stile che venne lanciato da Rachel Aswell in America.
Lo shabby ha dato vita a sfumature nello stile stesso che virano verso un arredamento più classico, provenzale, country chic, shabby charme od anche shabby industrial, perfetto connubio per la cameretta dei ragazzi.
Shabby chic la cameretta delle bambine
I colori perfetti per una bambina o per una ragazza sono tutti quelli dello shabby, escluderei solo il rosso (nei tessili) che ben si adatta ad una cucina shabby country, promuoverei a pieni voti i tessili floreali, il bianco ed il beige in tutte le sue tonalità ed il colore rosa e lilla in tutte le loro sfumature.
Shabby chic la cameretta dei ragazzi e dei bambini
Per i bambini si possono adottare tutte le tinte ad esclusione di quelle tipicamente femminili del rosa e del lilla. Per i ragazzi è perfetto lo stile industrial shabby, o anche una fusione dello shabby che sposa tinte accese come l'azzurro. Dato che lo stile shabby è delicato, per renderlo adatto ad un ragazzo è bene adottare colori e linee giuste. Le foto possono suggerire delle idee pratiche.
Cameretta shabby chic neutra per più bambini
Talvolta si possiede una sola stanza ed i bambini magari sono due o più di due, maschio e femmina. In questo caso è meglio non puntare su linee e colori che virino al femminile o al maschile, ma scegliere linee e colori neutri: perfetti per tale scopo, il bianco ed il beige adatti per camerette dall'aspetto elegante, luminoso e pulito, senza caratterizzazioni particolari. A tal proposito si trovano anche stupende soluzioni a ponte shabby chic come quella in foto.
La cameretta shabby dei neonati e bimbi piccoli
Per quanto riguarda la cameretta dei bambini piccoli anche per lo stile shabby chic il primo elemento da considerare è la sicurezza. Mobili e complementi devono rispondere ai requisiti e alle necessità del bambino piccolo, le vernici e le colle con cui sono realizzati, devono essere atossiche, spigoli, angoli, cassetti, spondine del letto devono essere sicure.
Utile un fasciatoio, una sedia o una poltrona per la mamma che allatta o ninna il piccolo, un contenitore per i giochi ed anche un armadio ed una cassettiera per riporre abiti ed accessori per il piccolo. Un ambiente shabby romantico, armonico e funzionale.
Per avere qualche consiglio in più potete leggere questa guida: La cameretta shabby chic 12 camerette shabby.