Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Come organizzare una festa per bambini all’aria aperta

Pubblicato da Mara Mencarelli su 11 Novembre 2022, 06:02am

Tags: #Giochi - Lavoretti

Un compleanno, un’occasione speciale, un ricevimento di battesimo: una festa in giardino può essere un modo diverso per stare insieme in allegria, giocando e divertendosi. Se tuo figlio, ad esempio, compie gli anni durante la stagione calda, sarà splendido poter spegnere le candeline insieme ai suoi amici in una cornice naturale.

Per far entrare i partecipanti nell’atmosfera di un party, è bene scegliere i giusti articoli per feste ingrosso, tra cui festoni, bandierine, piatti e tovaglioli coordinati, decorazioni per il buffet, palloncini e molto altro ancora.

Come organizzare una festa per bambini all’aria aperta

Come organizzare una festa per bambini all’aria aperta

Un ricevimento in giardino

 

Non serve un giardino molto grande per organizzare un party indimenticabile. L’importante è gestire al meglio gli spazi per il buffet e quelli per il gioco. Monta un gazebo con sotto uno o due tavoli pieghevoli: la struttura sarà perfetta per montare festoni e decorazioni colorate, e inoltre i cibi e le bevande rimarranno al fresco più a lungo.

Disponi lungo le pareti esterne alcune sedie o panche per gli adulti e controlla che eventuali giochi che già possiedi, come scivoli e altalene, siano messi in sicurezza. L’erba del prato andrebbe tagliata e sarebbe meglio non azionare l’impianto d’irrigazione per un paio di giorni, in modo da evitare che si formi del fango nelle aree dove giocheranno i piccoli. Quando è tutto pronto, gonfia tanti palloncini, e che la festa abbia inizio!

Sia in casa che in giardino si possono organizzare dei giochi per intrattenere e far divertire i bambini: Festa di compleanno e giochi per bambini: ecco 5 idee!

I parchi comunali

 

Le zone verdi delle città sono amministrate dal comune. Per questo, se hai intenzione di organizzare la tua festa in una di queste aree, è meglio fare una visita presso gli uffici preposti per saperne di più su eventuali regolamenti, come gli orari di apertura e di chiusura del parco prescelto e altre norme che è necessario rispettare. In linea di massima, nei parchi non è consentito montare tende, portare tavoli o sedie e utilizzare gli alberi per appendere decorazioni, ma... niente paura!

Puoi stendere varie coperte colorate per il buffet e portare qualche cuscino per far sedere i bambini. Inoltre, non c’è nessun posto migliore di un parco per organizzare giochi di gruppo. Se l’area verde dispone di un’area picnic, potrai allestire il buffet su un tavolo e disporre la torta e i regali su un tavolo attiguo. L’importante è decorare la tavola con tovaglie colorate, piatti, bicchieri e tutte gli abbellimenti che ti suggerirà la tua fantasia.   

Una festa sulla spiaggia

 

Se ti trovi in vacanza, oppure hai la fortuna di abitare in una zona di villeggiatura sul mare, non perdere l’occasione per organizzare una divertente festa in spiaggia. Durante l’estate, meglio evitare le ore più calde: l’inizio del party potrà essere intorno alle 17.00, fino a prima del tramonto. Puoi organizzare giochi di gruppo e una piccola gara di castelli di sabbia.

Il buffet potrà essere servito presso lo stabilimento oppure direttamente sotto l’ombrellone. Assicurati di far intervenire un adulto per ogni bambino, in modo da tenere sempre i piccoli sotto controllo, soprattutto se si deciderà di fare il bagno.

In questo caso, potresti preparare piccoli gonfiabili per giocare in acqua. Se il regolamento dell’area balneare lo permette, inoltre, potresti montare una tensostruttura per assicurare un po’ d’ombra nei momenti di relax.  

 

Ti potrebbe interessare:

Festa bambini 6 giochi ricreativi divertenti per i piccoli

Post recenti