Il mondo del beauty è in costante evoluzione e ampliamento. Trucchi, prodotti per la cura dei corpo e del viso, saponi, lozioni per capelli, trattamenti per unghie, profumi, cere a caldo oppure a freddo per la rimozione efficace dei peli superflui sono una vera passione tanto per le donne quanto per l'uomo moderno.
Tuttavia, la scelta di un cosmetico piuttosto che un altro è una faccenda da prendere molto sul serio: dai nostri acquisti dipende la salute e la bellezza della pelle. Ecco alcuni utili consigli per non commettere errori.
L’importanza di uno stile di vita sano e bilanciato
Attenzione alla tipologia di pelle e occhio alle necessità di cute e capelli
Che si tratti di un cosmetico per il viso o la cura del corpo, è importante che la scelta ricada su un prodotto adatto al proprio fototipo e alle caratteristiche peculiari della pelle.
I giovani hanno bisogno di formulazioni idratanti, capaci di proteggere l'epidermide dai fattori che favoriscono la comparsa di brufoli e punti neri. Le pelli mature, invece, devono difendersi dall'invecchiamento con prodotti in grado di appianare e levigare le rughe, rimpolpare e ridare tono a un viso spento e privo di collagene.
Il tempo ha effetti anche sulla chioma. Quando si è giovani, ci si preoccupa della caduta dei capelli e per lo più della forfora, del capello grasso che conferisce un antiestetico effetto bagnato, ma anche del riccio e del crespo indisciplinato. In tal senso, è bene acquistare dei prodotti specifici per le singole esigenze.
Un buon antiforfora deve contrastare le fastidiose e visibili desquamazioni del cuoio capelluto, evitando di provocare un ulteriore irritazione accentuando il problema. Allo stesso modo, un disciplinante deve essere in grado di modellare e idratare la chioma senza appesantirla.
Con l'età, invece, le preoccupazioni sono ben altre: si punta a uno shampoo che nutre il capello impedendo l'indebolimento, la rottura o la caduta, senza trascurare l'importanza dei trattamenti coloranti, privi di ammoniaca, rispettosi dell'ambiente, della cute e della chioma.
Meglio i prodotti bio dall'ottimo rapporto qualità-prezzo
Quando si tratta di salute e benessere della pelle è importante optare per prodotti sicuri che riducono al minimo il rischio di allergie o di eccessiva sensibilizzazione.
Creme, cosmetici, saponi, lozioni e trucchi biologici sono tendenzialmente più sicuri di quelli tradizionali perché privi di conservanti, parabeni, paraffina e profumazioni sintetiche. Per essere certi di acquistare un prodotto naturale è importante consultarne l'INCI e controllare che sia dermatologicamente testato.
Sul sito https://www.ebranditalia.com/it/ è possibile trovare tanti prodotti realizzati esclusivamente con ingredienti provenienti da agricoltura biologica, efficaci e certificati. Dal burro corpo, ai lip stick, fino alla crema mani e al detergente igienizzante, tutti sfruttano le proprietà rigeneranti, nutrienti, idratanti, antibatteriche e lenitive dei principi attivi vegetali.
Spesso negli scaffali delle profumerie o dei negozi specializzati in cosmesi si trovano prodotti dai prezzi proibitivi. Il costo non è un indicatore di qualità, anzi spesso le cifre da capogiro dipendono dal brand (più o meno pubblicizzato) e dalla confezione seducente.
Prima di acquistare un qualsiasi articolo di bellezza è importante controllare l'etichetta verificando che siano presenti tutte le informazioni necessarie e imposte dalla legge come i riferimenti del produttore, il paese d'origine, la quantità, la scadenza, la durata minima e l'elenco degli ingredienti.
In quest'ultimo caso è utile ricordare che i nomi scritti in lingua inglese indicano la presenza di componenti sintetici, mentre quelli in latino fanno chiaro riferimento a sostanze totalmente naturali.
Diffidare dai prodotti che promettono risultati miracolosi visibili
Sono diverse le pubblicità di prodotti cosmetici e per il make up promettono effetti miracolosi sulla pelle. I cosmetici non hanno gli stessi poteri curativi e preventivi di un farmaco, motivo per cui è importante non cadere nella rete di spot ingannevoli che garantiscono risultati efficaci già dalla prima applicazione.
È il caso, ad esempio, delle creme anti-rughe e delle formulazioni che assicurano una pelle distesa e levigata dopo qualche giorno. I prodotti di bellezza contribuiscono a rallentare il processo di invecchiamento a riempire le rughe d'espressione e i primi segni del tempo, ma non li fanno sparire del tutto.
Scegliere un prodotto in base alla stagionalità
La stagionalità di un cosmetico non deve passare in secondo piano. Il motivo per cui alcuni prodotti scompaiono dagli scaffali per alcuni periodi per poi essere riproposti non riguarda una particolare strategia di mercato.
La pelle di viso e corpo ha infatti esigenze diverse in base alla stagione in corso: in inverno richiede maggiore nutrimento e idratazione per proteggersi adeguatamente dal freddo. In estate, invece, ha bisogno di respirare, motivo per cui sono necessari prodotti di facile assorbimento, non oleosi, e dalla texture leggera, quasi impalpabile.
Nella stagione più calda dell'anno il sudore rappresenta uno dei problemi più temuti da uomini e donne. Per contrastare gli aloni e i cattivi odori, consigliamo di optare per saponi e deodoranti naturali che oltre a regalare una piacevole sensazione di freschezza e una fragranza gradevole, contribuiscono a scongiurare fastidiose reazioni allergiche, in quanto privi di sostanze chimiche sintetiche.
Confezioni giganti in offerta: meglio scegliere canali affidabili e siti certificati
Un recente studio ha dimostrato che annusando un cosmetico prima di acquistarlo, l'efficacia aumenta del doppio. Perché? Semplice: il buon odore emesso invoglia all'uso, rispettando le indicazioni per una corretta applicazione. Inoltre, contribuisce ad aumentare le endorfine che oltre ad apportare notevoli benefici alla pelle, migliorano il buonumore.
Se è disponibile una versione del prodotto più grande, consigliamo di acquistarla solo se si ha la certezza di consumare il contenuto entro tempi ragionevoli o comunque indicati sulla confezione.
Ogni cosmetico infatti è provvisto del PAO (period after opening) ovvero il lasso di tempo entro cui il prodotto mantiene inalterate le caratteristiche e le proprietà dopo l'apertura. Prima di procedere con l'acquisto è importante verificarne la data di scadenza, scartando quelle troppo ravvicinate.
Attenzione alla modalità di conservazione. Una volta aperta la confezione va riposta in un ambiente fresco, lontano da umidità, fonti di calore, contaminazioni varie, nonché dalla portata dei bambini. Nel caso in cui un prodotto dovesse essere aperto da molto tempo e la data di scadenza non dovesse essere più visibile, è opportuno controllare l'aspetto e l'odore. Le possibili alterazioni del colore e del profumo rendono il cosmetico inutilizzabile e potenzialmente dannoso.
Per poter essere certi di acquistare prodotti di bellezza sicuri per il benessere e la salute della pelle e dei capelli, consigliamo di optare per canali affidabili.
Ovviamente, la farmacia, i negozi specializzati in cosmesi e le profumerie sono una garanzia di qualità. Conviene, invece, diffidare da venditori ambulanti e da siti online non certificati.