La gioia delle feste per bambini raggiunge il culmine intorno ai 5 anni di età, in quanto i piccoli crescendo apprezzano maggiormente le loro feste di compleanno o di altro genere. Durante le feste giochi e animazione rallegrano le feste intrattenendo i bambini. La ma la maggior parte dei giochi ricreativi che possono svolgersi durante questi ritrovi è adattata a soddisfare anche i bambini più grandi.
Per trovare un modo divertente per rallegrare e coinvolgere i bambini, non servono doti
particolari e nemmeno una particolare maestria : bastano un po’ di ingegno e tanta
fantasia. Vediamo dunque quali sono 3 giochi ricreativi divertenti per le feste dei più piccoli.
Caccia al Tesoro: un gioco antico
La cara vecchia Caccia al tesoro è uno dei giochi più coinvolgenti che si possano mettere in atto durante una festa per bambini. La preparazione è molto semplice: gli adulti dovranno nascondere alcuni “tesori” (come
caramelle, cioccolatini e piccoli giochi) in varie zone della spazio dove si svolge la festa e spingere i bambini, attraverso indizi curiosi, a cercare di scovare il bottino. Il gioco si realizza con maggior divertimento se effettuato in squadre. L'ideale è dividere i partecipanti alla festa in 2 squadre e vedere quale delle due riesce a raggiungere il miglior numero di indizi e di tesori nel più breve tempo possibile. Vince chi per primo trovo il maggior numero di indizi richiesti. E' utile stimare un tempo massimo.
La corsa dei sacchi, ruba bandiera e il tiro alla fune
Sebbene non sia un gioco adatto ai bambini molto piccoli, la corsa dei sacchi è una garanzia per coinvolgere e far divertire i ragazzi dai 6 anni in su. Per organizzare una corsa dei sacchi davvero in piena regola, sono sufficienti tanti sacchi di juta quanti sono i partecipanti alla gara. Naturalmente si tratta di un gioco che è possibile effettuare solo durante una festa all’aperto, quindi si rivela perfetto per i ritrovi estivi.
Allo stesso modo si potrà rallegrare la giornata con altri due giochi da fare all'aperto come il tiro alla fune, ben noto, o ruba bandiera. Quest'ultimo gioco può essere praticato al chiuso in un'ambiente non troppo ristretto e consiste nel formare due squadre, designare dei numeri ai partecipanti di ogni squadra e chiamarne 1 per parte il primo che ruba la bandiera tenuta da un giudice neutrale, e ritorna al suo posto senza essere toccato dall'avversario, vince il turno.
Il gioco del leone addormentato
Se l’euforia dei bambini sta cominciando a prendere una piega eccessivamente turbolenta, è possibile coinvolgere i presenti in un gioco decisamente “calmante” ma al tempo stesso
molto divertente: il gioco del leone addormentato!
Lo scopo del gioco è di rimanere immobili mentre un adulto si aggira tra i bambini raccontando storie allegre e divertenti. I bambini devono resistere e cercare di rimanere immobili ed in silenzio dato che il vincitore sarà quello che riuscirà a rimanere fermo il più a lungo possibile.
Se cercate altri giochi ricreativi per i bambini qui ne troverete altri: 5 giochi ricreativi per i bambini.