Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


I 5 giochi migliori e preferiti dai bambini

Pubblicato da Mara Mencarelli su 15 Marzo 2015, 11:35am

Tags: #I consigli delle mamme

Capanna bambini
Capanna bambini

Care mamme parliamo dei giochi e di quanti di questi si tramandano per generazioni senza perdete il loro fascino. Alcuni giochi sono da sempre i preferiti dei bambini, si possono improvvisare senza troppe pretese e non costano nulla o quasi. Per questo ho stilato una mini top ten in cui elencare 5 dei migliori giochi divertenti, funzionali, creativi e soprattutto economici, che vengono tendenzialmente amati dai bambini di tutti i tempi e che sono realizzabili con pochi elementi di fortuna: vediamo quali sono!

teatrino marionette
teatrino marionette

5 giochi per far divertire i bambini

  1. Credo che il primo gioco in assoluto, nato nella notte dei tempi, e che da sempre viene utilizzato ed amato da tutti i bambini, è quello della capanna. Una capanna costruita con lenzuoli, coperte, teli, improvvisata in casa o in giardino, od anche nei boschi, in vacanza, sulla spiaggia, diciamocelo, un po' ovunque, è la capanna. Mamma e papà potranno fornire i mezzi di base per favorire questo semplice e simpatico gioco o contribuire a crearlo, in altri casi si trovano in commercio casette e capanne di poche pretese che simulano la tenda indiana o similari. Volendo alcuni marchi che producono mobili per la camera dei bambini, inclusa IKEA, dotano alcune strutture dei letti di teli e tende per allestire una divertente casa o capanna. La capanna crea intimità, favorisce il gioco, da vita ad un ambiente intimo in cui crere storie e favole ed interpretarle, facendo dei bambini i veri protagonisti. La capanna diventa un rifugio, un terreno di guerra, un castello, una fattoria, un covo segreto e molto altro, un gioco semplice che da modo alla fantasia dei bambino di spaziare garantendo un gran divertimento.
  2. Il teatrino delle marionette è un altro gioco semplice, creativo e molto divertente. Da piccola trascorrevo ore ed ora ad inscenare piccole commedie teatrali con i miei fratelli, con amichetti ed anche sola. I miei figli hanno fatto altrettanto ma devo dire che una delle cose più divertenti è stata proprio quella di costruire un bel teatrino ( basta uno scatolone ed un po' di fantasia) e realizzare con tessuto e das delle simpatiche marionette, ed il gioco è fatto.
  3. Le bolle di sapone. Senza dubbio anche le bolle di sapone, gioco economico realizzabile facilmente anche in maniera domestica, danno modo ai bambini ed anche agli adulti... di trascorrere alcune ore divertenti in ogni luogo all'aperto. Piccole cannucce o grandi anelli possono trasformarsi in simpatici strumenti per creare le bolle di sapone: provare per credere! In alternativa, in casa consiglio vivamente le cristobal materiali in tubetto con il quale creare simpatiche sfere colorate dando vita a sculture di bolle e pupazzi anche di grandi domensioni. Un modo semplice e divertente per animare le giornate e le feste dei bambini a costi contenuti.
  4. La caccia al tesoro. Un gioco simpatico che può essere messo in pratica con estrema facilità e che può riempire i pomeriggi dei bambini facendoli divertire. Sistemare indizi e biglietti fino a farli giungere al tesoro. Il tesoro potrà essere qualche soldino, un dolcetto o simili, l'importante è che ogni bambino, vincitore o non, abbia il suo piccolo tesoro: il successo del gioco è garantito adatto a tanti bambini, ma anche ad un solo bambino.
  5. fateli impiastricciare: organizzategli una tavola per dipingere o in alternativa, una per impastare e creare, basterà un po' di farina impastata con acqua sale, colla vinilica e colori per dar vita ad impasti creativi per realizzare animali, forme, casette ed oggetti di ogni tipo. Lasciate seccare all'aria o in forno i loro lavori. Una pasta di sale con un po' di maizena ed una buona percentuale di ginavil vi darà modo di creare un ottimo impasto duraturo.

Post recenti