Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Dolori mestruali cause e assenza dal lavoro

Pubblicato da Mara Mencarelli su 31 Gennaio 2024, 12:35pm

Tags: #salute in famiglia-sport

I dolori mestruali, o dismenorrea, sono un disturbo molto comune che colpisce circa il 70% delle donne in età fertile. Si tratta di un dolore crampiforme che si avverte nella parte bassa dell'addome, spesso accompagnato da nausea, vomito, mal di testa, affaticamento e irritabilità insieme a disturbi intestinali e dolore alla schiena. Per questi ed altri motivi spesso inducono la donna ad assentarsi dal lavoro. Vediamo quali sono le cause dei dolori mestruali e come comportarsi in caso di assenze dal lavoro.

Dolori mestruali cause e assenza dal lavoro

Dolori mestruali cause e assenza dal lavoro

Cause dolori mestruali

La causa dei dolori mestruali che accompagnano la donna durante la sua vita fertile tranne che in gravidanza, sono da attribuire alle prostaglandine, sostanze che vengono prodotte dall'utero durante il ciclo mestruale. Le prostaglandine provocano contrazioni dell'utero, che possono essere molto dolorose.

I dolori mestruali possono avere un impatto significativo sulla qualità della vita delle donne. Possono rendere difficile concentrarsi sul lavoro o sullo studio, possono ostacolare la partecipazione alle attività sociali e possono interferire con il sonno.

Come alleviare i dolori e i disturbi

Esistono diversi rimedi per alleviare i dolori mestruali. I più comuni sono quelli che vi spiegheremo di seguito:

  • Farmaci da banco: gli analgesici, come l'ibuprofene e il paracetamolo, possono essere efficaci nel ridurre il dolore.
  • Medicina alternativa: alcuni rimedi naturali, come l'agopuntura, la fitoterapia e la ginnastica posturale, possono essere utili per alleviare i dolori mestruali.
  • Cambiamenti nello stile di vita: alcuni cambiamenti nello stile di vita, come una dieta sana e bilanciata, l'esercizio fisico regolare e la riduzione dello stress, possono aiutare a prevenire o ridurre l'intensità dei dolori mestruali.

Non solo i farmaci possono contribuire a migliorare la situazione attenuando i disturbi da ciclo, ma vi sono anche delle tecniche utili come quelle che vedremo di seguitohttps://www.oggimammanews.com/2016/11/si-puo-avere-il-ciclo-senza-utero.html

 

  • Rimanere idratate: bere molta acqua aiuta a ridurre la concentrazione delle prostaglandine.
  • Applicare calore: il calore può aiutare a rilassare i muscoli e ridurre il dolore.
  • Fare attività fisica leggera: l'esercizio fisico può aiutare a ridurre lo stress e migliorare la circolazione sanguigna, contribuendo a ridurre il dolore.
  • Concentrarsi sul rilassamento: tecniche come la meditazione e lo yoga possono aiutare a ridurre lo stress e il dolore.

Dolori mestruali e assenza dal lavoro

In Italia, le donne che soffrono di dolori mestruali gravi possono richiedere grazie ad una recente legge, un certificato medico di malattia per assentarsi dal lavoro.

In base alla normativa vigente, le donne hanno diritto a due giorni di assenza retribuita al mese, o a quattro giorni se il dolore è particolarmente intenso.

Ovviamente in base al tipo di dolore è consigliabile rivolgersi ad un medico per capirne le cause anche perché alle volte cicli abbondanti e dolori intensi sono dovuti a patologie presenti.

Ti potrebbe interessare questo altro articolo: Si può avere il ciclo senza utero?

Post recenti