Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Prima settimana a casa con un neonato. cosa fare e cosa comprare

Pubblicato da Mara Mencarelli su 9 Gennaio 2024, 17:09pm

Tags: #1° anno di vita

Prima settimana a casa con un neonato cosa fare? Vi abbiamo descritto in diversi articoli il primo anno di vita di un bambino ma sicuramente per quanto riguarda routine e adattamento la prima settimana di un neonato ha un significato più incisivo per quanto riguarda l'organizzazione e la ripresa della neo mamma.

 

La prima settimana a casa con un neonato è un periodo di grandi cambiamenti per i genitori, ma anche un momento di grande gioia. In questo periodo, è importante prendersi cura di sé e del proprio bambino, riposando il più possibile e chiedendo aiuto ai familiari o agli amici. Vediamo come affrontare la prima settimana il casa con un neonato.

Prima settimana in casa con un neonato. cosa fare e cosa comprare

Prima settimana in casa con un neonato. cosa fare e cosa comprare

Prima settimana in casa con un neonato: cosa fare

Sicuramente la prima cosa da considerare per la mamma è il recupero anche se le continue interruzioni di sonno notturno non aiutano in tal senso. Ci vorrà pazienza e pian piano le cose andranno lentamente a migliorare.

Cosa fare?

  • Riposare il più possibile: i neonati dormono molto, quindi approfittatene per riposare anche voi. Non abbiate paura di chiedere aiuto al partner, ai familiari o agli amici per prendervi cura del bambino.
  • Abituatevi al ritmo del bambino: i neonati hanno un ritmo sonno-veglia molto diverso dagli adulti. Cercate di capire quando il vostro bambino ha bisogno di mangiare, di dormire o di essere cambiato.
  • Cura del bambino: occupatevi della cura del bambino, come il cambio del pannolino, il bagnetto e l'allattamento. Se allattate al seno, cercate di trovare una posizione comoda per voi e per il bambino.
  • Uscite di casa: anche se il vostro bambino è molto piccolo, potete uscire di casa per brevi passeggiate. Evitate luoghi affollati o rumorosi e se non è freddo portate anche il piccolo a prendere un po' di sole e aria.

Cosa comprare per un neonato

Sicuramente molte sono le cose che occorrono in casa quando arriva un neonato. Alcune le avrete già acquistate prima di partorire, altre vi serviranno invece con una certa urgenza anche in base al tipo di casa, alla presenza o no di spazio e al fatto se sarete voi ad allattare il piccolo. In linea di massima l'occorrente per il neonato sarà il seguente:

  • Abbigliamento: acquistate il corredo per ospedale e quello seguente, un minimo di 10 body, 10 tutine, 5 calzini e 5 cappellini.
  • Pannolini: acquistate una confezione di pannolini per neonato di taglia 1.
  • Salviettine umidificate: utilizzate le salviette umidificate per cambiare il pannolino.
  • Ciuccio: se il vostro bambino non riesce a calmarsi, provate a dargli un ciuccio.
  • Ovetto per l'auto: è obbligatorio utilizzare l'ovetto per trasportare il bambino in auto.
  • Trasportino per il passeggino: il trasportino è utile per trasportare il bambino in auto o a casa.
  • Passeggino: il passeggino è indispensabile per le passeggiate.
  • Lettino: il lettino è il luogo dove il bambino dormirà.
  • Cameretta per il bambino: se avete spazio, potete acquistare una cameretta per il bambino.

Questa è una lista di cose essenziali da acquistare per la prima settimana a casa con un neonato. In base alle vostre esigenze, potete aggiungere o togliere altri articoli. Sicuramente potrebbe servirvi anche un tiralatte e tutto l'occorrente per l'allattamento artificiale dallo sterilizzatore ai biberon anche solo per l'acqua o al camomilla.

Altri consigli

  • Chiedete aiuto: non abbiate paura di chiedere aiuto ai familiari o agli amici. Specie i primi tempi in cui vi sentirete stanche e dovrete ancora stabilire una routine familiare con il vostro piccolo.
  • Non sentitevi in colpa: è normale sentirsi stanchi e confusi.
  • Godetevi questo momento: la prima settimana a casa con un neonato è un momento unico e speciale.

Post recenti