Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Test colesterolo: quando farlo, cosa riguarda e come funziona

Pubblicato da Mara Mencarelli su 3 Dicembre 2018, 15:32pm

Tags: #salute in famiglia-sport

 

Abitudini alimentari, età e vari fattori di rischio, sono diversi i motivi per cui è saggio monitorare il proprio stato di salute. Prima Home Test produce self test che consentono di effettuare un’autovalutazione in totale autonomia. Il test colesterolo a casa dotato di un kit pratico ed efficiente, misura i parametri di colesterolo ma anche trigliceridi e glicemia.

 

Test colesterolo: quando farlo, cosa riguarda e come funziona

 

Il test si rivolge a chiunque voglia conoscere i propri valori, a chi è soggetto e predisposto a patologie correlata e come strumento di prevenzione  per gli uomini dai 40 anni in su e per le donne dai 45. Uno strumento utile al fine di rivolgersi ad uno specialista nel caso in cui si riscontrassero problemi.

Si sente parlare spesso di colesterolo cattivo e colesterolo buono ma che cos’è il colesterolo?

Prima Home Test produce self test kit consente effettuare un’autovalutazione in autonomia

Prima Home Test produce self test kit consente effettuare un’autovalutazione in autonomia

Cos'è il colesterolo?

 

Il colesterolo è una molecola lipidica della famiglia degli steroli che svolge numerose funzioni fondamentali per l’organismo umano. Prodotto principalmente dal fegato e solo in parte dovuto all’alimentazione, viene trasportato nel sangue tramite le lipoproteine, e LDL ad alta e bassa densità.

Un’alta concentrazione del cosiddetto colesterolo cattivo (LDL), può creare dei pericolosi accumuli nei vasi arteriosi, causando disturbi cardiovascolari. E spesso, strettamente legato ad un valore superiore alla norma del colesterolo, c’è quello dei trigliceridi. Una classe di lipidi (grassi) che viene sintetizzata dal corpo umano tramite il cibo ingerito.

Una fondamentale riserva di energia e barriera termica. Tuttavia, un’alta concentrazione di trigliceridi nel sangue (ipertrigliceridemia), può essere dannosa e indicare un aumento del rischio cardiovascolare

Cos'è la glicemia? 

 

La glicemia indica la quantità di glucosio presente nel sangue. La fonte energetica essenziale alla vita di tutte le cellule dell’organismo, mantenerla costante è quindi di fondamentale importanza. Uno squilibrio per eccesso (iperglicemia) o per difetto (ipoglicemia), per lungo tempo, può portare ad effetti dannosi per l’organismo (per esempio, il diabete.

Test colesterolo fai da te

 

Il test colesterolo fai da te  si avvale di un dispositivo digitale che si attiva automaticamente all’inserimento della striscia reattiva e mostra il risultato sul display. La misurazione del glucosio avviene attraverso la tecnologia amperometrica,

quella del colesterolo e dei trigliceridi tramite quella reflettometrica. La procedura di rilievo è facilitata per ridurre il rischio di contaminazione qualora l’apparecchio sia usato da più persone. Fino a 500 misurazioni con data ed ore registrate,  memorizzabili sul PC tramite apposito software

Il test colesterolo è volto alla prevenzione ma anche al monitoraggio di stati collegati all’ipercolesterolemia, al diabete, all’ipoglicemia o all’iperglicemia e alle malattie cardiovascolari.

 

Ti potrebbe interessare

 

  1. Osteopata a Roma per bambini e adulti
  2. Il diabete nei bambini

Post recenti