Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Il diabete nei bambini: rischi, cause e soluzioni FreeStyle Libre pediatrico

Pubblicato da Mara Mencarelli su 14 Marzo 2016, 11:57am

Tags: #salute in famiglia-sport

Il diabete nei bambini: rischi, cause e soluzioni FreeStyle Libre pediatrico
Il diabete nei bambini: rischi, cause e soluzioni FreeStyle Libre pediatrico

Oggi parlo di un argomento molto delicato che va a coinvolgere piccoli pazienti e le loro famiglie: il diabete infantile o pediatrico. Le patologie che possono colpire i bambini sono molteplici, alcune risolvibili con facilità, altre meno. Il diabete può interessare sia gli adulti che i bambini ma è ovviamente meno gestibile e più grave quando colpisce dei piccoli pazienti. un argomento che riguarda ed interessa molte persone considerando che l'Europa ha il più alto numero di bambini diabetici tra i 4 e i 14 anni che manifestano il diabete di tipo 1. In Italia i bambini affetti da tale patologia sono circa 20.000, l'incidenza è notevole 6 - 8 nuovi casi anno su circa 100.000 bambini. I rischi le cause e le soluzioni in via di sviluppo ci sono e servono a rendere migliore la qualità della vita dei bambini affetti da diabete.



Diabete pediatrico e cause rischi e soluzioni


Il diabete è determinato dalla mancanza di produzione di insulina da parte del pancreas, organo preposto a tale compito. Ne consegue un aumento sconsiderato dei livelli glicemici e l'accumulo di zuccheri negli organi. I livelli glicemici troppo elevati causano problemi di vario tipo e danneggiano gli organi ed è per questo motivo che la cura del diabete consiste proprio in un'attento monitoraggio dei livelli glicemici supportato da una sana alimentazione ed un stile di vita adeguato. Oltre ai livelli troppo elevati della glicemia, anche l'abbassamento estremo di tale valore può comportare crisi ipoglicemiche e collasso. Da ciò si evince che il monitoraggio del diabete e dei livelli glicemici svolto adeguatamente può salvaguardare la salute del bambino diabetico.

Come monitorare la glicemia nei bambini che soffrono di diabete


Il normale monitoraggio della glicemia nei bambini affetti da diabete avviene di norma dalle 3 alle 8 volte al giorno, mediante la fastidiosa puntura del dito. Attraverso questo procedimento si preleva una goccia di sangue che poi viene analizzata velocemente con degli appositi apparecchi rilevando il livello di glucosio in circolo ed iniettando l'insulina necessaria a regolarizzarlo. La puntura al dito è fastidiosa e non è ben accetta dagli adulti, ne tanto meno dai bambini. La Abbott ha messo a punto un piccolo sensore ed un rilevatore FreeStyle Libre www.freestylelibre.it che consente un monitoraggio agevole della glicemia nei pazienti affetti da diabete di età compresa tra i 4 anni ed i 17 anni. Abbott - http://www.abbottdiabetescare.it/ - ha prodotto un apparecchio simile destinato anche per gli adulti ed immesso sul mercato precedentemente alla versione che supporta i bambini affetti da diabete pediatrico.

Le problematiche familiari del diabete infantile


Purtroppo il diabete infantile così come altre patologie, può causare problematiche a livello famigliare. Lo stato di stress che coinvolge i piccoli pazienti e le loro famiglie è notevole, talvolta insorgono problematiche tra i genitori, altre volte altri figli risentono della differenza di attenzioni che viene riservata, "causa patologia", al bambino diabetico. I genitori più apprensivi vivono molto male questa situazione e, la serenità familiare ne può risentire notevolmente. Il poter usufruire di un apparecchio che sia in grado di monitorare i livelli glicemici può contribuire a rendere la gestione del diabete pediatrico più agevole. Attraverso una piccola sonda del diametro di una moneta che viene collocata sul braccio e che ha la durata di 15 giorni, si può rilevare la glicemia del bambino più volte al giorno, eliminando la fastidiosa puntura del dito. La rilevazione avviene in un minuto e la piccola sonda può svolgere il suo ruolo anche se coperta da indumenti. Anche le attività sportive che talvolta vengono sconsigliate, possono essere svolte con tranquillità e www.freestylelibre.it non risente ne di sudore ne di acqua tant'è vero che può essere utilizzato sotto la doccia o durante il nuoto senza problemi. Una bella soluzione direi, considerando che oltre il 30 % dei bambini si priva del poter praticare le attività sportive. Soluzioni tecnologiche e molto innovative messe al servizio di tutte quelle persone che ne necessitano, migliorandone sensibilmente la qualità della vita e riducendo lo stress e le ansie che una patologia come il diabete infantile può causare.
Maggiori informazioni si possono trovare sul sito www.freestylelibre.it


Articolo Sponsorizzato

 

Post recenti