Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


In gravidanza in estate come difendersi dal caldo e dove andare

Pubblicato da Mara Mencarelli su 31 Luglio 2023, 15:24pm

Tags: #Viaggi - Svago

Durante la gravidanza in estate, il caldo può rappresentare una sfida particolare, poiché le donne in gravidanza possono essere più sensibili alle alte temperature. Ecco alcuni suggerimenti per difendersi dal caldo e trascorrere l'estate in modo confortevole, senza soffrire troppo delle alte temperature estive.

 

In gravidanza in estate come difendersi dal caldo e dove andare

In gravidanza in estate come difendersi dal caldo e dove andare

Estate e gravidanza: consigli utili

  1. Rimani idratata: Bevi molta acqua per mantenere il tuo corpo ben idratato. L'acqua aiuta a prevenire la disidratazione e ti aiuta a raffreddarti attraverso la traspirazione.
  2. Indossa abiti leggeri in fibre naturali: Scegli indumenti leggeri, realizzati con materiali traspiranti come il cotone. Evita indumenti troppo aderenti che potrebbero ostacolare la circolazione dell'aria.
  3. Utilizza protezione solare: Se trascorri del tempo all'aperto, applica una crema solare a largo spettro con un alto SPF per proteggere la pelle dai raggi nocivi del sole.
  4. Usa un cappello e occhiali da sole: Proteggi la testa e gli occhi dal sole indossando un cappello a tesa larga e occhiali da sole con protezione UV.
  5. Evita le ore più calde: Cerca di evitare di stare all'aperto nelle ore più calde della giornata, solitamente tra le 11:00 e le 16:00, quando il sole è più forte. Usa come per i bambini una protezione solare adeguata.
  6. Rinfrescati con un ventilatore o aria condizionata: Se possibile, cerca di rimanere in ambienti climatizzati o utilizza ventilatori per mantenere l'aria in movimento e ridurre la sensazione di calore.
  7. Fare il bagno: Un bagno rinfrescante può aiutarti a rilassarti e ridurre la sensazione di caldo.
  8. Evita sforzi eccessivi: Cerca di evitare attività fisiche troppo intense o sforzi eccessivi, specialmente nelle giornate più calde.

Gravidanza in estate: dove andare

Ovviamente i luoghi più freschi sono da preferire per una donna incinta e, tra essi, il lago e la montagna. Ma molto dipenderà anche dal periodo estivo e dalle temperatura presenti. Cerca di mantenere fresca la casa o la location di vacanza. 

  1. Parchi o spazi verdi: Cerca parchi o aree verdi ombreggiate dove poter camminare o rilassarti all'aria aperta senza essere esposto direttamente al sole.
  2. Piscine: Le piscine possono essere un ottimo modo per rinfrescarti e fare un po' di esercizio fisico a basso impatto.
  3. Centri commerciali o musei: Se desideri trascorrere del tempo al chiuso e al fresco, i centri commerciali e i musei possono essere una buona scelta ed un modo per svagarsi un po' senza soffrie il caldo.
  4. Spiagge o località di mare: Se hai accesso al mare, potresti considerare di trascorrere qualche giorno in una località balneare, ma assicurati di proteggerti adeguatamente dal sole e idratarti costantemente. Stesso discorso se hai optato per una vacanza al lago.
  5. Attività al coperto: Puoi partecipare a corsi di yoga prenatali, partecipare a workshop, o coinvolgerti in attività artistiche o creative in luoghi al coperto.

In generale, durante la gravidanza, è essenziale ascoltare il proprio corpo e fare attenzione ai segnali di disagio. Se ti senti sovraccarica dal caldo o hai sintomi di svenimento, cercare un ambiente più fresco e rilassarti è fondamentale.

Consulta sempre il tuo medico o il tuo operatore sanitario per consigli specifici sulla gravidanza durante la stagione estiva e per adattare il tuo programma alle tue esigenze individuali e goderti in pieno relax e tranquillità le tue vacanze estive con il pancione. 

Ti potrebbe interessare: Vacanze per bambini scegliere il modo e il luogo

Post recenti