Un’ alimentazione adeguata e ben bilanciata formulata in base al sesso, all’età del cane, e ad eventuali periodi della sua vita, è fondamentale per determinarne una crescita sana e un vita in salute. Vediamo alcuni consigli su cosa dare da mangiare al cane quali cibi evitare, e quali sono le migliori tipologie di cibo adatte per lui.
Cibo completo e bilanciato per cani
E’ sempre consigliabile scegliere un cibo di alta qualità come alcune tipologie di crocchette per cani e cibo in scatola ottimi, come ad esempio quelli dogfydiet.com/it/ cibi salutari e ben bilanciati in grado di soddisfare ogni esigenza del vostro amico animale in quanto contengono tutti i nutrienti necessari per loro.
Proteine di alta qualità
Le proteine sono sempre essenziali per loro per questo ci si deve assicurare che il cibo utilizzato per loro ne contengono in alta qualità. Cibi che hanno fonti di proteine sono le carni sia bianche che rosse ed il pesce. Da evitare i cibi che usano proteine di scarto e riempitivi.
Carboidrati adeguati
I carboidrati forniscono energia al cane. Per questo è bene adottare cibi che contengano carboidrati di buona qualità come piselli e patate dolci, riso integrale, evitando le farine raffinate e quelle con glutine di frumento.
Grassi sani
I grassi forniscono energia e acidi grassi sani come olio di pesce, olio di semi di lino. Mentre andranno evitate i cibi contenenti i grassi insaturi in quanto sono pesanti da digerire e nocivi.
Frutta e verdura
Sono sia la frutta che la verdura, fonte di vitamine e andrebbero quindi consumate in una certa quantità. Spesso nei cibi per cani troviamo addizionate anche queste fonti vitaminiche importanti.
Cosa non dare a mangiare al cane
Ci sono alcuni cibi che sono espressamente vietati per il cane tra essi il cioccolato, le patatine fritte ed i fritti in genere.
Da evitare anche gli alimenti grassi ed i cibi piccanti, così come le ossa di polla molto pericolose e alcuni cibi tossici tra essi uva e uva passa, cipolla, caffè, alcol ,dolcificante artificiale (xilitolo) contenuto in alcuni cibi.
Infine, è da evitare anche l’ avocado. Potrai trovare altre informazioni sull’alimentazione corretta del tuo cane nel sito: dogfydiet.com/it/blog/alimentazione-del-cane/dieta-barf-per-cani/.
I nostri amici animali ci fanno tanta compagnia donandoci sempre incondizionato per tutta la loro vita, quindi, meritano le nostre attenzioni ed il cibo migliore per cani garantendogli così una vita più sana e più lunga.
I carboidrati forniscono energia al cane. Cerca cibi che contengano carboidrati di buona qualità, come patate dolci, riso integrale o piselli. Evita alimenti che utilizzano farine raffinate o glutine di frumento come principale fonte di car
Ti potrebbe interessare:
Tutte le strategie per preparare il cane all'arrivo di un bambino