Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Tutto nello zaino: riaprono le scuole green pass e attenzione

Pubblicato da Mara Mencarelli su 1 Settembre 2021, 10:30am

Tags: #I consigli delle mamme

Riaprono le scuole, bimbi piccoli e ragazzi di media età ripartono alla grande: direzione scuola! Ma quest'anno le novità sono molteplici. Questa pandemia ha sconvolto il nostro modo di vivere, ed un po' anche quello di essere: meno baci e abbracci, meno uscite e soprattutto tanta attenzione in più. Quest'anno si rientra a scuola con mascherine, green pass e tante polemiche. 

Tutto nello zaino: riaprono le scuole

Nello zaino quest'anno non solo, libri, astuccio penne e diario e ovviamente la merenda, ma anche qualche attenzione in più come un piccolo disinfettante per le mani, una mascherina e il green pass obbligatorio. Molti gli studenti che in questi giorni si stanno recando a fare il vaccino, e molti quelli che hanno già completato il ciclo vaccinale. Ma è giusto far vaccinare i giovani?

Di sicuro non è questa la sede per dare una risposta di questo tipo, quel che è certo è che è giusto cercare di ristabilire la scuola in sede, anche in virtù del fatto che la DAD, non è possibile ovunque. Sono molte le famiglie che vivono in zone in cui la connessione non c'è o se c'è è molto scarsa. Molte le famiglie che non possiedono PC o tablet, questo ha portato nell'arco degli ultimi due anni, ad un calo del tasso di istruzione di bambini e ragazzi. 

L'istruzione è un tassello importante nella società moderna

 

Considerando che l'istruzione è da sempre un tassello importantissimo nella società moderna, è quella che aiuta a sconfiggere la delinquenza, a combattere le mafie e a dar vita ad una società civile responsabile, oltre che ad accrescere culturalmente il singolo permettendogli di migliorare la propria posizione sociale e lavorativa. 

Per cui, genitori e nonni, consapevoli di questo, stanno accogliendo con gioia la riapertura delle scuole con green pass o senza, sperando che quest'anno si riesca a svolgere ogni trimestre in presenza.

 

Cultura e socializzazione sono due ambiti davvero molto importanti per le nuove generazioni, ed il COVID ha inficiato in entrambi, contribuendo all'allontanamento dalla scuola della fascia di studenti più "deboli" quelli che vivono situazioni a rischio per livello sociale o peril fatto di  vivere in famiglie povere e disagiate sotto ogni punto di vista.

Per questi bambini il vero riscatto può venire solo dalla scuola ma perché sia tale è necessario che si torni in presenza

 

Ti potrebbe interessare:

COVID bambini asintomatici e connessioni con MIS-C infiammazioni diffuse

Post recenti