Il carciofo è un ortaggio dal sapore particolare e non sempre viene apprezzato dai bambini. Ma le escamotage per far mangiare le verdure ai piccoli sono sempre molte. Se per spinaci, piselli, bieta e carote si può adottare la tecnica del macina tutto e fai una polpettina gustosa e colorata.
Per i carciofi questa cosa non vale, e si deve trovare un altro modo. Oggi ve ne proponiamo due: un primo ed un contorno utili per far mangiare i carciofi ai bambini.
Dato che siamo in piena estate, vi consiglio di leggere questo articolo in cui vi sono 5 ricette estive per i bambini inclusa una, che prevede l'uso di verdure e carne. Detto questo, passiamo alle nostre due ricette per far mangiare il carciofo ai bambini, ortaggio ricco di vitamine nutrienti e ferro.
Riso e carciofi in crema
Per realizzare questo primo piatto, dovrete lessare 2 carciofi, passarli al passa verdura, e aggiungere 1/2 confezione di panna vegetale, 1 noce di margarina e 1 cucchiaio di olio extravergine, un ciuffo di prezzemolo sale quanto basta. (dose per 4 persone)
Cuocete il riso in una pentola dove avrete salato l'acqua e attendete che sia pronto. Scolate lasciando un poco d'acqua e versatevi la crema di carciofi che avrete preparato precedentemente. Spolverate di parmigiano e servite in tavola.
Il gusto di questo riso alla crema di carciofi è molto delicato e verrà apprezzato anche dai bambini piccoli.
Carciofi fritti in pastella
Parliamo di cibi fritti e dunque dal sapore gradevole che piace proprio a tutti e che cela il suo contenuto, specie se i carciofi sono scelti con cura, molto teneri, tagliati in maniera sottile, ricoperti da una bella pastella croccante. Eliminate tutte le foglie esterne dure e tagliate la punta del carciofo per poi dividerlo in più spicchi sottili.
Come preparare la pastella per i carciofi
Prendete 1 bicchiere di acqua tiepida, aggiungete del lievito di birra ( o della birra 2 cucchiai), 1 uovo e farina ricavate una pastella. Alla fine aggiungete 1 pizzico di sale.
Fate scaldare l'olio in una padella e dopo aver passato i carciofi nella pastella versateli 1 ad 1 nell'olio caldo. Friggete i carciofi a spicchi da ambo i lati e poi poneteli a scolare su della carta assorbente.
/image%2F0000297%2F20210715%2Fob_c92903_carciofi-fritti-min.jpg)
Salateli e servite in tavola i carciofi fritti.
Abbiamo visto 2 ricette per far mangiare i carciofi ai bambini ma con un po' di fantasie di ricette a base di carciofi e ben camuffate ve ne sono molte.