D'estate spesso l'appetito viene meno ed i bambini ci fanno disperare per consumare un pasto. I cibi caldi poi, sembrano proprio non invogliarli a mangiare. Le ricette fresche trovano ampio impiego in questo periodo dell'anno.
Cibi appetitosi graditi da gradi e piccini. Tra i primi piatti freschi e rinfrescanti si colloca il riso, digeribile e gradito un po' a tutti. Vediamo la ricetta di questo riso semplice e fresco, gradito ai bambini che può essere variato in mille modi diversi.
Riso semplice estivo e fresco per bambini
Si tratta di una ricetta con pochi ingredienti, fresca che può essere elaborata. E' una specie di insalata di riso ma ha delle varianti di base che le conferiscono un gusto molto diverso. Vediamo gli ingredienti del riso semplice estivo e fresco per bambini e adulti.
Ingredienti riso semplice estivo e fresco (4 persone)
- 280 gr di riso ( o più)
- 2 uova
- noce moscata
- 100 gr olive verdi dolci denocciolate
- buccia di limone grattugiata
- 100 / 200 gr prosciutto cotto a dadini
- 1 o 2 manciate di mais o piselli a scelta
- olio
Riso semplice estivo e fresco per bambini: preparazione
Il Riso semplice estivo e fresco per bambini è un piatto freddo, motivo per cui dovrete cuocere il riso in acqua salata, scolarlo e raffreddarlo sotto l'acqua corrente. Aggiungete dell'olio di oliva per condire, il prosciutto a dadini, il mais, le olive verdi denocciolate e poi preparate le due uova come segue.
Dovrete sbattere le due uova e versatele in un padellino dove avrete fatto scaldare un po' di olio. Cuocetele e girate con un cucchiaio di legno in modo che le uova cuociano spezzettandosi bene in piccoli frammenti.
Una volta cotte le uova aggiungetele al riso. Mescolate il tutto e condite con la noce moscata e la buccia di limone grattugiata finemente o a striscioline medio grandi sempre da ottenere con la grattugia.
Volendo potrete incorporare, come variante anche del formaggio a pezzettini.
Vedrete che tra le ricette, questa ricetta semplice, veloce e gustosa piacerà ai bambini così come ai grandi e in alcuni casi, se bene condita, potrà anche essere un buon piatto unico.
Varianti
Le varianti della ricetta si possono applicare con facilità aumentando il prosciutto cotto, aggiungendo del formaggio a dadini, togliendo le olive sostituendo il mais con i piselli ed anche aumentando il numero di uova strapazzate da inserire nella ricetta del riso. Rimane comunque un primo piatto fresco digeribile e molto delicato nel sapore.
Oltre a questa ricetta vi lascio il link di un articolo che vi riporta a 5 ricette estive per i bambini.