Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Covid bambini asintomatici e connessione con MIS-C infiammazioni diffuse

Pubblicato da Mara Mencarelli su 13 Aprile 2021, 16:06pm

Tags: #salute in famiglia-sport

Il COVID non è solo un virus da prendere e da cui guarire. Vi sono tanti casi di soggetti asintomatici che manifestano a breve e lungo termine sintomi e complicanze derivanti dalla precedente infezione da virus.

Recenti studi svoltisi sia in territorio italiano che esterno, hanno messo in rilievo una connessione tra COVID e SINDROME INFIAMMATORIA, MIS-C  dei bambini che in alcuni casi può dar luogo a serie complicanze e condurre alla morte.

Sindrome infiammatoria post Covid: cos'è e come si manifesta

Ci siamo sentiti dire per lungo tempo che i bambini non sono a rischio: ma così non è! Se è vero che spesso sono asintomatici, i bambini. così come gli adulti possono sviluppare patologie autoimmuni conseguenti al contatto e all'infezione da virusStudi dei CDC USA su Jama ma anche studi italiani e inglesi rivelano questa sconcertante realtà.

Altre realtà celate o poco evidenti sono le seguenti:

1) Negativizzarsi non significa guarire: specie i sintomi infiammatori permangono per mesi e con essi la stanchezza e di disturbi intestinali. Il virus eradicato dalle vie respiratorie rimane nell'intestino per un tempo molto più lungo (mesi).

2) Il 25 % dei soggetti che hanno contratto il virus in forma sintomatica o sintomatica manifesta a distanza di tempo,  l'instaurarsi di malattie autoimmuni.

3) La causa di ciò è da far risedere nel tipo di infiammazione che determina il virus e nella risposta immunitaria "auto immune" legata al TNF anche noto come fattore infiammatorio (fattore di necrosi tumorale) e alla cascata di citochine infiammatorie. Da qui l'uso di monoclonali e farmaci biologici per arrestare la cascata delle citochine.

4) Una parte della popolazione non si ammala di COVID. Studi in atto cercano di capirne il motivo.

5) Una parte della popolazione, pur ammalandosi non sviluppa gli anticorpi. Alcuni invece pur diventando negativi continuano ad avere il virus in sede intestinale, (studi in atto cercano di determinarne la possibilità di contagio per via oro fecale). A tal proposito ripristinare il microbiota intestinale ha grande importanza. [Ampi studi di in merito "microbiota" "trapianti fecali" per IBD anche all'ospedale Gemelli di Roma].

6) Una parte della popolazione, pur vaccinandosi non sviluppa anticorpi, è il caso dei soggetti con scarsa efficacia del sistema immunitario, nelle persone che fanno uso di immunosoppressori  o terapie biologiche. E anche in altri individui (cause da ricercare). Studi in merito si stanno svolgendo da quasi un anno in Inghilterra.

SINDROME INFIAMMATORIA DIFFUSA NEI BAMBINI

Se ne parla, sì, ma se ne parla poco. Gli studi sono in corso in molti paesi. Pazienti asintomatici, bambini asintomatici, a distanza di settimane o mesi manifestano un danno multiorgano dovuto all'infezione contratta. L'apparato cardiocircolatorio sembra essere il più colpito. 

 

Tra i sintomi, prurito alle mani, occhi che bruciano, pressione bassa fino al sopraggiungere di febbre alta e scompenso cardiaco: è questo il caso grave che ha colpito  Jack McMorrow di 14 anni ma che colpisce bambini, ragazzi in modo più o meno severo. 

La sindrome infiammatoria multi-sistemica dei bambini è stata denominata MIS-C ossia Multysistem Inflammatory Syndrome in Children.

Gli studi condotti in America hanno segnalato, in dieci mesi, dopo il caso del 14enne altri 2000 casi di MIS-C. L'esordio della malattia è avvenuta a distanza di 2 settimane / 2 mesi e mezzo.

I decessi, tra i 2000 bambini presi in esame, sono stai in numero di 25. Altri hanno riportato danni gravi a 4 organi (75%) altri ancora sono guariti senza esiti. 

La fascia di età più a rischio, secondo lo studio condotto è quella che va dai 10 ai 15 anni di età.

Nei minori di fascia di età sotto i 5 anni si registra il numero più basso di gravi complicanze cardiache. La salute è un bene prezioso e la giusta informazione andrebbe fatta, pur senza creare allarmismi. 

fonti [http://www.healthdesk.it/medicina/covid-misteriosa-sindrome-infiammatoria-bambini-colpisce-soprattutto-asintomatici]

https://microbioma.it/immunologia/coronavirus-e-microbiota-intestinale-cosa-sta-emergendo/

http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=87583

https://www.news-medical.net/health/Multisystem-Inflammatory-Syndrome-in-Children-(MIS-C)-(Italian).aspx

http://www.ospedalebambinogesu.it/covid-19-e-bambini-scoperto-il-meccanismo-che-scatena-la-risposta-infiammatoria#.YHXBb-gzbIU

Post recenti