Ci risiamo: arriva il weekend e i bambini fremono per avere la loro agognata pizza, ricompensa di una lunga settimana in cui non hanno potuto dire di no a verdure, insalata, carne magra e frutta.
Se anche voi vi ritrovate puntualmente in questa situazione, allora conoscerete anche il tipico pensiero che ne consegue: quale alternativa posso offrire, questa volta? Perché è vero che non c’è nulla di male in una buona pizza nel weekend, ma a volte si può anche cambiare.
O, semplicemente, in alcuni casi proprio non c’è tempo di prepararla in casa. Fortunatamente la cucina italiana – tradizionale, regionale, o contaminata da influenze un po’ esotiche – offre moltissime alternative alla classica pizza: è possibile sbizzarrirsi con panini, focacce, piade e piadine, cimentarsi nella ricetta della pizza fritta… e chi più ne ha più ne metta!
Tre alternative veloci alla pizza
In questo articolo troverete tre buone soluzione per “depistare” i vostri bambini dal desiderio di una buona pizza quando non si ha molto tempo per cucinare: tre facili ricette che dalla pizza prendono spunto (e, un po’, anche il sapore) ma che si realizzano in molto meno tempo, proponendosi come sane e insieme gustose.
Così apprezzate che, spesso, diventano una valida alternativa anche per gli adulti, quando decidono di restare a casa e gustarsi un buon comfort food leggendo un bel libro o guardando la propria serie preferita, senza lo stress della preparazione del pasto.
1. Panzerotti veloci
Caldi, fragranti, profumatissimi e perfetti per essere gustati in ogni occasione: una cena veloce, o – al contrario – una rilassatissima cena sul divano. I panzerotti pugliesi sono una di quelle pietanze sane e genuine che mettono tutti d’accordo: versatili, sempre diversi (basta cambiare gli ingredienti del ripieno) e adatti anche a chi ha qualche intolleranza. Ve li proponiamo in una variante velocissima, che si basa su una ricetta che non ha bisogno della classica lievitazione che è invece presente nella versione della tradizione pugliese.
Ingredienti
- 500 gr di farina 00
- 250 gr di acqua
- una bustina di lievito istantaneo (per pane, pizza e focacce)
- un cucchiaio di olio extravergine di oliva
- un pizzico di zucchero bianco
- farcitura a piacere: ad esempio 150 gr di fior di latte e 150 gr di prosciutto cotto
- olio di semi per friggere q.b.
- sale marino q.b.
Procedimento
Per preparare i panzerotti velocemente, mettete in una ciotola la farina con il lievito, mescolate bene e versatevi anche lo zucchero, il sale, e l’olio extravergine di oliva. Iniziate a versare l’acqua a filo, mescolando regolarmente; impastate poi con le mani per ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Dividetelo in 4 parti e stendetele con un matterello a forma di cerchio. Nel frattempo, mettete a riscaldare l’olio per frittura in una padella capiente. Farcite i dischi al centro, con gli ingredienti che preferite, poi chiudeteli a mezzaluna, sigillando bene i bordi.
Friggete in olio bollente per circa 5 minuti, o finché non saranno ben dorati da entrambi i lati. Lasciateli riposare qualche minuto e poi servite ancora caldi.
2. Pizzette di cous cous
Sembrerà strano, ma il cous cous già cotto – magari proprio quello avanzato dal pranzo – può essere utilizzato per realizzare delle deliziose pizzette, pronte in pochi minuti. Anche in questo caso non si ha bisogno di aspettare i lunghi tempi di lievitazione della pizza.
Ingredienti
- 350 gr di cous cous già cotto
- 2 cucchiai di farina di ceci
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- passata di pomodoro q.b.
- una mozzarella
Procedimento
Mescolate il cous cous con la farina di ceci, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Impastate con le mani e formate delle palline della dimensione di palline da tennis; schiacciatele con le dita su una teglia foderata di carta forno e conditele con la salsa di pomodoro e qualche cubetto di mozzarella. Infornate le pizzette a 200°C per circa 10 minuti, nel ripiano in basso, in modo che la mozzarella si sciolga perfettamente; poi alzatele sul ripiano medio e lasciate cuocere per un paio di minuti con grill.
3. Crostini di pane-margherita
Volete una ricetta ancora più veloce? Allora è proprio il caso di sfruttare quel pane non più fresco e creare dei gustosi crostini: per far felici i bambini, poi, si può ricreare il classico condimento della pizza margherita, con pomodoro e abbondante mozzarella.
Il segreto per trasformare un semplice crostino in un piatto appetitoso è proprio nella bontà e nella genuinità del pane: se fatto in casa, acquisterà tutto un altro sapore.
Il procedimento non è difficile, e si può adattare alle diverse esigenze: ad esempio, si può creare un delizioso impasto per il pane senza lievito; oppure si può partire da farine diverse da quella di grano tenero, puntando sul gusto di diversi cereali.