Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Tre alternative (veloci) alla classica pizza

Pubblicato da Mara Mencarelli su 9 Luglio 2021, 04:40am

Tags: #Ricette

Ci risiamo: arriva il weekend e i bambini fremono per avere la loro agognata pizza, ricompensa di una lunga settimana in cui non hanno potuto dire di no a verdure, insalata, carne magra e frutta.

Se anche voi vi ritrovate puntualmente in questa situazione, allora conoscerete anche il tipico pensiero che ne consegue: quale alternativa posso offrire, questa volta? Perché è vero che non c’è nulla di male in una buona pizza nel weekend, ma a volte si può anche cambiare.

O, semplicemente, in alcuni casi proprio non c’è tempo di prepararla in casa. Fortunatamente la cucina italiana – tradizionale, regionale, o contaminata da influenze un po’ esotiche – offre moltissime alternative alla classica pizza: è possibile sbizzarrirsi con panini, focacce, piade e piadine, cimentarsi nella ricetta della pizza fritta… e chi più ne ha più ne metta!

Tre alternative (veloci) alla classica pizza

Tre alternative (veloci) alla classica pizza

Tre alternative veloci alla pizza

In questo articolo troverete tre buone soluzione per “depistare” i vostri bambini dal desiderio di una buona pizza quando non si ha molto tempo per cucinare: tre facili ricette che dalla pizza prendono spunto (e, un po’, anche il sapore) ma che si realizzano in molto meno tempo, proponendosi come sane e insieme gustose.

 

Così apprezzate che, spesso, diventano una valida alternativa anche per gli adulti, quando decidono di restare a casa e gustarsi un buon comfort food leggendo un bel libro o guardando la propria serie preferita, senza lo stress della preparazione del pasto.

1. Panzerotti veloci


Caldi, fragranti, profumatissimi e perfetti per essere gustati in ogni occasione: una cena veloce, o – al contrario – una rilassatissima cena sul divano. I panzerotti pugliesi sono una di quelle pietanze sane e genuine che mettono tutti d’accordo: versatili, sempre diversi (basta cambiare gli ingredienti del ripieno) e adatti anche a chi ha qualche intolleranza. Ve li proponiamo in una variante velocissima, che si basa su una ricetta che non ha bisogno della classica lievitazione che è invece presente nella versione della tradizione pugliese.


Ingredienti


- 500 gr di farina 00
- 250 gr di acqua
- una bustina di lievito istantaneo (per pane, pizza e focacce)
- un cucchiaio di olio extravergine di oliva
- un pizzico di zucchero bianco
- farcitura a piacere: ad esempio 150 gr di fior di latte e 150 gr di     prosciutto cotto
- olio di semi per friggere q.b.
- sale marino q.b.


Procedimento


Per preparare i panzerotti velocemente, mettete in una ciotola la farina con il lievito, mescolate bene e versatevi anche lo zucchero, il sale, e l’olio extravergine di oliva. Iniziate a versare l’acqua a filo, mescolando regolarmente; impastate poi con le mani per ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Dividetelo in 4 parti e stendetele con un matterello a forma di cerchio. Nel frattempo, mettete a riscaldare l’olio per frittura in una padella capiente. Farcite i dischi al centro, con gli ingredienti che preferite, poi chiudeteli a mezzaluna, sigillando bene i bordi.

Friggete in olio bollente per circa 5 minuti, o finché non saranno ben dorati da entrambi i lati. Lasciateli riposare qualche minuto e poi servite ancora caldi.

2. Pizzette di cous cous

Sembrerà strano, ma il cous cous già cotto – magari proprio quello avanzato dal pranzo – può essere utilizzato per realizzare delle deliziose pizzette, pronte in pochi minuti. Anche in questo caso non si ha bisogno di aspettare i lunghi tempi di lievitazione della pizza.


Ingredienti

- 350 gr di cous cous già cotto
- 2 cucchiai di farina di ceci
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- passata di pomodoro q.b.
- una mozzarella


Procedimento


Mescolate il cous cous con la farina di ceci, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Impastate con le mani e formate delle palline della dimensione di palline da tennis; schiacciatele con le dita su una teglia foderata di carta forno e conditele con la salsa di pomodoro e qualche cubetto di mozzarella. Infornate le pizzette a 200°C per circa 10 minuti, nel ripiano in basso, in modo che la mozzarella si sciolga perfettamente; poi alzatele sul ripiano medio e lasciate cuocere per un paio di minuti con grill.

3. Crostini di pane-margherita


Volete una ricetta ancora più veloce? Allora è proprio il caso di sfruttare quel pane non più fresco e creare dei gustosi crostini: per far felici i bambini, poi, si può ricreare il classico condimento della pizza margherita, con pomodoro e abbondante mozzarella.

Il segreto per trasformare un semplice crostino in un piatto appetitoso è proprio nella bontà e nella genuinità del pane: se fatto in casa, acquisterà tutto un altro sapore.

Il procedimento non è difficile, e si può adattare alle diverse esigenze: ad esempio, si può creare un delizioso impasto per il pane senza lievito; oppure si può partire da farine diverse da quella di grano tenero, puntando sul gusto di diversi cereali.

Post recenti