Avete voglia di fare pizza, pane o dolci e non avete il lievito in casa? Mali comuni ai quali, per fortuna, esistono dei validi rimedi di antica data. Infatti, il pane si può fare anche senza usare agenti lievitanti ma lasciando che da solo, in 24 ore raddoppi un poco la sua massa. Aggiungere poi molta acqua all'impasto contribuisce a creare una buona idratazione e dunque una bella alveolatura. Ma esistono due prodotti in particolare che spesso si hanno in casa, e che possono aiutarci nella lievitazione: la birra e il bicarbonato.
Il pane Irlandese
Conoscete il pane irlandese? lo si prepara senza il nostro tradizionale lievito. E' sufficiente aggiungere a 500 grammi di farina (mista Manitoba ed integrale), del latte (1 bicchiere), 1 cucchiaino di bicarbonato un 3 o 4 pizzichi di sale (1 cucchiaino circa)ed ottenere un ottimo pane da cuocere in forno statico preriscaldato a circa 200 gradi per 40 minuti.
Dolci con bicarbonato
Oltre al pane irlandese il bicarbonato è utile anche per preparare dei dolci facendoli lievitare grazie al lievito, in alternativa potrete usare dello yogurt a temperatura ambiente. Ricordate sempre di far riposare gli impasti lasciandogli il tempo di fermentare e lievitare fuori dal frigo per almeno 2 ore. Per i dolci con bicarbonato attendete una ventina di minuti.
Lievito di birra fai da te
Un altro metodo consiste nel creare in casa del lievito di birra; occorreranno pochi minuti e 12 ore di attesa per avere 100 grammi di lievito di birra che potrete dividere in più panetti. "20 gr di lievito sono indicati per circa 500 / 600 gr di farina.
Amalgamate tutti gli ingredienti in una ciotola. Coprite con pellicola e forate in più punti. lasciate riposare in frigo per 12 ore. Dividete in piccoli panetti e congelateli per averli pronti all'occorrenza.
Ingredienti:
- 200 gr di birra non pastorizzata
- 2 cucchiaini di zucchero
- 2 cucchiai di farina.
La pasta madre
E' un lievito di antica preparazione che si può preparare in casa con acqua farina ed uno starter zuccherino come frutta, yogurt, etc. ve ne parlo qui: come fare e rinfrescare il lievito madre.