Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Idee di primi piatti al salmone buoni per i bambini

Pubblicato da Mara Mencarelli su 2 Luglio 2021, 04:01am

Tags: #Ricette

I bambini, si sa, difficilmente sono aperti alle novità quando si tratta di cibo: "mangiano con gli occhi" non è facile convincerli ad assaggiare alimenti come verdure o pesce, e spesso il risultato sono capricci e pasti ripetitivi.

 

È importante, però, che imparino a vivere il pasto come un momento positivo, in modo da sviluppare un approccio sereno e salutare rispetto al cibo, e ci sono alcuni alimenti e alcuni piatti che possono invogliarli in questa fase: un esempio sono sicuramente delle gustose farfalle al salmone, che vi aiuteranno a introdurre il pesce nella dieta dei vostri bambini, grazie al colore e al gusto appetibili del salmone e a un formato di pasta da sempre tra i preferiti dei più piccoli.

 

Oppure potete preparare delle polpette di pesce al forno: sfiziose e buonissime, i vostri bambini ne andranno matti e si abitueranno al sapore del pesce con una preparazione sana e leggera che non prevede frittura. Insomma, trasformare pranzo e cena in un momento gradevole di scoperta e di gioco, e con il tempo abituare i vostri bambini a una dieta sana ed equilibrata, è possibile proprio perché fortunatamente esistono tanti modi per camuffare gli ingredienti o renderli più appetibili: basta un pizzico di fantasia e imparare a giocare con le consistenze, le forme e i colori.

 

Vediamo quindi quattro idee per ricette gustose e creative che faranno cambiare idea ai vostri bambini. 

Vi lasciamo un altro articolo utile: 5 ricette estive per i bambini

Idee di primi piatti al salmone buoni per i bambini

Idee di primi piatti al salmone buoni per i bambini

Lasagne bianche con salmone e zucca

Una ricetta gustosa che piacerà sicuramente ai vostri bambini sono le lasagne bianche a base di salmone e zucca. Si sa, tutti i bambini amano le lasagne, perché sono morbide e “formaggiose”. In questa versione sostituiamo la carne con il pesce e aggiungiamo la zucca, che grazie al suo sapore dolce è molto apprezzata dai bambini.

Per realizzare queste lasagne iniziate tagliando la zucca a cubetti e facendola soffriggere insieme alla cipolla in olio non troppo abbondante. Subito dopo condite con sale e rosmarino e lasciate cuocere con un bicchiere abbondante di brodo vegetale, in modo tale da far ammorbidire la zucca e renderla una crema.

A questo punto, per mantenere la preparazione semplice e veloce, vi consigliamo di usare le sfoglie e la besciamella già pronte. Non resta quindi che assemblare i vari strati della lasagna: si inizia da qualche
cucchiaiata di crema di zucca per coprire il fondo della teglia, si posiziona il primo strato di pasta, si aggiunge altra crema di zucca, il salmone grigliato a pezzettoni, la besciamella e un formaggio a scelta tra mozzarella o scamorza affumicata. Si prosegue via via con gli ingredienti, ultimando con uno strato di crema di zucca e abbondante formaggio, e infine si aggiunge una spolverata di grana grattugiato per creare la crosticina golosa! Per cuocere la lasagna sono sufficienti 25/30 minuti con forno a 180°. Un successo assicurato!

Pasta con salmone e pisellini


Un altro primo piatto super veloce da realizzare è la pasta con salmone e pisellini. Per adattare questo piatto anche alle esigenze dei più piccoli, basta usare due cucchiai di pastina al posto della pasta corta, in modo tale da creare un piatto dalla consistenza morbida e cremosa facile da deglutire.

 

Per ottenere un condimento cremoso per questa pasta, gli ingredienti, ovvero il filetto di salmone, una patata tagliata a dadini e una manciata di pomodorini, vanno versati in acqua bollente e lasciati cuocere fino a che non risultano morbidi.
Una volta pronti, vanno frullati e usati per condire la pastina. Come ultimo tocco di colore si uniscono i pisellini fini già cotti, si mescola ancora, e infine si aggiunge un filo d'olio per condire.


Questo primo piatto è un modo facile e veloce per far mangiare ai bambini il salmone camuffandolo e mescolandolo con la cremosità della patata bollita e dei pomodorini. Inoltre, anche se è vero che molto spesso i bambini non amano i cibi di colore verde, di solito i piselli fanno eccezione per il loro aspetto e il loro sapore dolciastro. Il successo è assicurato!

Purea di salmone e carote


Sempre per i più piccoli, si può pensare di preparare una cremosissima purea di salmone e carote, la cena perfetta per le mamme più indaffarate perché si prepara in pochissimo tempo e garantisce ai nostri piccoli una bella scorta di Omega-3.

Per prepararla, oltre al salmone e alle carote, servirà anche qui una patata, sempre per dare cremosità, e un filo d'olio. Basterà tagliare patata e carote a dadini e versarle in acqua bollente non salata fino a che non saranno molto morbide.

 

Appena pronte si scolano e si mettono nel frullatore assieme al salmone, in modo tale da ottenere una purea morbida. Se dovesse risultare troppo densa si può aggiungere un mestolino di acqua di cottura. Per renderla più golosa invece, si può sciogliere un formaggino o aggiungere un cucchiaino di formaggio spalmabile, per poi condire infine con un filo d'olio.

Insalata di riso con salmone e avocado


Con l'arrivo della stagione estiva bisogna iniziare a pensare a delle proposte fresche e gustose che vadano bene anche per i bambini. Un esempio? Una freschissima insalata di riso con salmone e avocado. Questo frutto infatti può essere consumato tranquillamente dai bambini a partire dai tre anni e costituisce un integratore naturale formidabile, importante per la crescita dei più piccoli.


Essendo un frutto dalla consistenza cremosa e dal sapore molto piacevole non sarà difficile farlo apprezzare ai vostri bambini, inoltre si abbina alla perfezione al salmone rendendolo gustoso.


L'ulteriore vantaggio è che questa insalata di riso si prepara davvero in pochissimi minuti, in quanto il condimento non va cotto. Per realizzarla infatti vi basterà prendere la polpa cremosa dell'avocado e creare tanti piccoli dadini colorati da mescolare, in una ciotola, alle striscioline del filetto di salmone già lessato, mentre aspettate che cuocia il riso.

 

Una volta scolato il riso e trasferiti tutti gli ingredienti nella ciotola aggiungete qualche goccia di limone e un filo d'olio e il piatto è pronto.

 

Vi sono piaciute le nostre Idee di primi piatti al salmone buoni per i bambini?

Post recenti