Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


I bambini e l'importanza del sonno

Pubblicato da Mara Mencarelli su 12 Marzo 2019, 14:28pm

Tags: #1° anno di vita

Il sonno è sicuramente un momento fondamentale all'interno della giornata di qualsiasi individuo. E se questo lo è per un adulto, quando si parla di bambini il momento della nanna deve rimanere un punto fisso sacro ed inviolabile: qualunque cosa accada, i piccoli devono dormire bene ed a seguire dormire bene ed a sufficienza

Dormire bene, infatti, è un bisogno primario insito nella natura di qualsiasi soggetto in fase di crescita. Ma il momento di andare a letto non deve essere  percepito dal bambino come una costrizione. E' quindi importante inculcare nei piccoli il piacere di mettersi a letto. Ecco alcuni consigli per favorire la nanna del bambino.

 

I bambini e l'importanza del sonno
I bambini e l'importanza del sonno

 

La cameretta

 

E' importante che la cameretta sia vissuta come un luogo accogliente e che abbia una temperatura che sia intorno ai 18 gradi: la temperatura troppo alta della stanza altererebbe la termoregolazione e impedirebbe un buon risposo del piccolo.

Altrettanto utile sarebbe scegliere un pigiama in cotone traspirante, un po' più pesante per l'inverno, senza esagerare: l'obiettivo è non sudare  aletto, altrimenti sarà ancora più probabile che il piccolo scalci via le coperte e dorma male. 

Fondamentale è poi la scelta del materasso per il piccolo. Il materasso scelto dovrà essere senz'altro un prodotto sicuro dal momento che il lettino è il luogo in cui neonati e bambini piccoli verranno lasciati soli più a lungo, e senza sorveglianza, sia di giorno che di notte. Per questo motivo sarà importante rivolgersi a personale esperto , come nel caso del gruppo Materassi&Materassi. Specialisti nella vendita dei materassi, saranno in grado di venire incontro a qualunque esigenza voi abbiate e potranno rispondere a tutte le domande che porrete. 

Abituare il bambino poco per volta al ritmo sonno/veglia

 

Il ritmo sonno/veglia di un neonato dipende principalmente dall'ora in cui nasce. Infatti, se un bambino nasce di mattina, tenderà a dormire per gran parte della giornata, con piccoli risvegli per succhiare il latte materno, Al contrario, se nasce di notte, il primo riposo durerà fino alla mattina e così nei giorni a seguire (almeno così si dice, poi in realtà ogni bimbo ha un suo ritmo personale riguardo ala sonno, e alle ore di sonno, talvolta ereditato anche dai genitori).

Comunque, nel primo caso il neonato avrà bisogno di più tempo per riuscire a dormire di notte. Per riuscire ad abituarlo al meglio, la mamma deve fare giorno per giorno piccoli spostamenti di orario. L'importante è non fare modifiche troppo improvvise che disturbano il piccolo e risultano controproducenti. 

Attenzione all'iperstimolazione di giorno

 

Una teoria recente sostiene che "la notte riflette molto il giorno". Dunque, un neonato, per essere sereno, ha bisogno di passare del tempo con se stesso, a sperimentarsi e conoscersi, attraverso giochi ripetitivi come chiudere ed aprire la manina. Al contrario i bambini che vengono sballottati tutto il giorno, portati da un ambiente all'altro (nonni, nido, casa etc.), saranno confusi dai troppi stimoli che finiranno per rendere il piccolo agitato e addirittura stressato, tanto che alla sera farà fatica ad addormentarsi.

Creare un rituale della nanna

 

I bambini sono abitudinari e conservatori. E' quindi fondamentale fin dall'inizio creare un rituale breve ma rassicurante che accompagni il momento della nanna. Questo può iniziare tra le 18:00 e le 20:00 magari con un bel bagnetto  piuttosto caldo (38°C) e prolungato dai 15 ai 20 minuti. Successivamente il bambino indosserà il pigiamino e farà una cena leggera. Evitate i giochi vivaci dopo cena: cantate una canzoncina (una ninna nanna) o leggete per lui un libro in cameretta. Una volta spenta la luce, gli si può rimanere accanto in silenzio, con una mano sul corpo facendogli qualche lieve carezza sulla schiena o sul capo. Devono essere gesti lievi e di breve durata che lo accompagneranno nel mondo dei sogni in modo semplice. 

 

Ti potrebbe interessare

 

Tosse nei bambini: 5 rimedi naturali per calmarla

 

 

 

Post recenti