Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Tosse nei bambini 5 rimedi naturali per calmarla

Pubblicato da Mara Mencarelli su 1 Agosto 2017, 13:09pm

Tags: #salute in famiglia-sport

 

I bambini, specie in inverno sono soggetti a contrarre malattie da raffreddamento. Scuola, asilo e luoghi sportivi in cui soggiornano molte persone costituiscono comunità in cui batteri e virus sono presenti e si trasmettono con facilità. Tosse, raffreddore e mal di gola spesso accompagnati da rialzo febbrile sono frequenti. Per curali si può ricorrere ai farmaci o a cure alternative. Tosse nei bambini 5 rimedi naturali per calmarla che vi aiuteranno ad alleviare il disturbo e a risolvere il problema con prodotti naturali fatti in casa.

Tosse nei bambini 5 rimedi naturali per calmarla: Malva e papavero

La malva è una pianta che cresce spontanea nelle nostre campagne ma se ne può reperire essiccata anche in erboristeria. Antiinfiammatorio naturale la malva viene usata fin dall'antichità per combattere infezioni dentali, ascessi ed altre patologie. Per calmare la tosse si può preparare un semplice infuso utilizzando acqua bollente 1 cucchiaio di malva essiccata e 1 o 2 semi di papavero. Lasciare in infusione 10 minuti, filtrare, dolcificare con miele e far bere al bambino più volte al giorno. 

Infuso

Infuso

Tosse nei bambini 5 rimedi naturali per calmarla: la cipolla e l'aglio

Non è cosa ben nota ma anche la cipolla come l'aglio costituiscono due ottimi antibatterici utili per curare diverse patologie.

La cipolla si può utilizzare per preparare un decotto che calma la tosse. Si dovrà sbucciare una piccola  cipolla e tagliarla a fettine, poi  inserirla in un pentolino con acqua e lasciar cuocere da quando raggiunge il bollore per altri 10 minuti. Filtrare e dolcificare con miele. il preparato così ottenuto lo si potrà  somministrare al bambino tre volte al giorno.

Anche con l'aglio si può preparare un infuso a base di aglio bollito e aceto di mele. Due bicchieri d'acqua a bollore inserire 3 teste d'aglio a pezzi e 1 bicchiere di aceto di mele far bollire filtrare e dolcificare con 4 cucchiai di miele. Assumerne 1 cucchiaio al giorno. conservare l'infuso in frigorifero. 

Tosse nei bambini 5 rimedi naturali per calmarla: Il limone

Sicuramente più gradevole della cipolla il limone costituisce un cibo ricco di vitamina C, combatte i radicali liberi e fortifica le difese immunitarie alcalinizzando il sangue combatte 'insorgere di malattie come il cancro. Utilizzato in spremute per favorire la digestione il limone è un vero toccasana anche per calmare la tosse

Per preparare la medicina al limone naturale si dovrà spremere il succo di alcuni limoni (2) riscaldarlo in un pentolino sul fuoco e poi aggiungere 1 cucchiaio di olio di semi di girasole e 4 di miele grezzo. Mescolare bene il composto  fino ad ottenere una crema. Intanto in una pentola con acqua sterilizzate un barattolo di vetro con il coperchio, asciugate e versatevi dentro il composto di limone che potrete riporre in frigorifero. per calmare la tosse del bambino somministrare 1 cucchiaio di "medicina al limone". 

 

 

Sciroppo di Marrubio per calmare la tosse dei bambini

 

 

Il Marrubio  un pianta non molto nota con notevoli proprietà benefiche in quanto possiede azione calmante e balsamica. Lo si può reperire con facilità nelle erboristerie per poterne preparare un infuso per calmare la tosse. Somministrare un cucchiaio ogni 4 ore.

Far bollire dell'acqua e riempire una tazza mettere in infusione 1 cucchiaino di erba di Marrubio (non esagerare). lasciare in infusione 5 minuti poi filtrare e dolcificare con del miele. Somministrare un cucchiaio ogni 4 ore e riporre il preparato in un barattolo o bottiglietta di vetro posta in frigorifero. non superare le dosi consigliate perché il preparato può indurre irrequietezza ed anche insonnia

 

Infuso di timo calmante per la tosse

 

 

Anche il timo rappresenta un'ottima risorsa. Preparare l'infuso portando ad ebollizione 250 ml di acqua in cui verserete 1 cucchiaio di timo essiccato. Lasciar riposare 15 minuti e filtrare. Bere una volta al giorno una tazza dolcificata con miele.

 

Il rimedio domestico d'emergenza: il basilico

Magari non avete nessuna di queste sostanze elencate anche se i limoni ed il miele in genere sono due cose che si hanno sempre in casa. Provate con il basilico. L'infuso di basilico per calmare la tosse si prepara versando in acqua bollente un cucchiaino di foglie di basilico essiccate e tritate. Lasciate riposare per dieci minuti e filtrare. Bere 1 volta al giorno dolcificando a piacere. 

 

Consigli

Inoltre per combattere la tosse è consigliabile mantenere il naso del bambino pulito utilizzando soluzioni saline, fare aerosol ed umidificare la stanza mantenendo una temperatura adatta di circa 20 gradi. Areare gli ambienti e fare al bambino dei suffumigi con acqua e bicarbonato. 

Post recenti