Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Come accertare la paternità? Test rapido QuickDNA e scopri se c'è parentela

Pubblicato da Mara Mencarelli su 19 Gennaio 2023, 16:14pm

Tags: #Psicologia e famiglia

Come accertare la paternità?  Test rapido QuickDNA e scopri se c'è parentela

Come accertare la paternità? Test rapido QuickDNA e scopri se c'è parentela

Ci sono situazioni in cui non si è certi di essere il padre di un bambino. Magari perché ci si è lasciati da tempo, o magari perché la madre, compagna o talvolta ex-moglie ci ha semplicemente nascosto la paternità. In altre situazioni invece sorgono dei dubbi di parentela o di etnia.

Una madre a volta accade che possa ritenere che il proprio figlio ha bisogno solo di lei e non di un padre che magari non si rivela all'altezza della situazione, o di un padre con il quale non ha più nessun tipo di rapporto.  Ma non solo i padri possono avere questa necessità, anche le madri, i figli ed altri parenti. Il test del DNA consente di verificare la parentela tra persone. Vediamo come!

Come accertare la paternità? 

Se vogliamo essere equi, è altresì vero che un genitore, in quanto tale, ha o dovrebbe avere il diritto di sapere se è o no il padre di un bambino. Così come un ragazzo di sapere chi sono i sui genitori.

So che questo discorso potrebbe generare polemiche, ma è innegabile che maternità e paternità sono un diritto così come è un dovere provvedere fisicamente, affettivamente ed economicamente alla crescita serena di un figlio.

  Test rapido QuickDNA e scopri se c'è parentela

 

Possono anche verificarsi situazioni in cui ci si lascia per poi ritornare insieme, ci si tradisce, si abbandona un figlio o si perdono le sue tracce. 

La farmacologia insieme alla scienza, hanno messo in campo quello che si chiama: TEST DI PATERNITA'. Fino a qualche anno fa per fare un test di paternità o di parentela, era necessario rivolgersi a dei laboratori di genetica specifici, poco presenti sul territorio.

Oggi come oggi, la medicina e la scienza hanno fatto passi da gigante. il Test rapido QuickDNA consente infatti di scoprire se c'è parentela tra le persone: ma vediamo come funziona.

 

Test rapido QuickDNA cos'è e come funziona

 

QuickDNA è un test genetico o DNA parentage test che offre risultati rapidi ottenibili in sole 72 ore ossia in soli 4 giorni.

Come visto il tempo è abbastanza breve, a questo vanno sommati i tempi di spedizione, invio ricezione del materiale per il test.

 

Come accertare la paternità?  Test rapido QuickDNA e scopri se c'è parentela
Come accertare la paternità? Test rapido QuickDNA e scopri se c'è parentela

Cosa occorre per il test genetico?

 

Un fazzoletto, un campione di saliva preso ad esempio da una gomma da masticare, una sigaretta un semplice cotton fioc usato, o più semplice ancora, un capello. Un indirizzo di posta e la richiesta dell'utente.

 

Il test QuickDNA ha doppia verifica, ed è affidabile al 100%. Discreto, segreto, il laboratorio invia alla mail rilasciata nel momento della consegna dei campioni, il risultato in sole 72 ore. 

 

Il Kit per il test genetico di parentela, razza o paternità si riceve a casa

 

Il kit per il test viene inviato al domicilio con estrema discrezione. Una volta prelevati i due campioni da confrontare, siano essi capelli, saliva od altro, verrà chiuso tutto nella busta (ricevuta) e  il tutto verrà rispedito al laboratorio per posta.

In breve, chi volesse scoprire la parentela con figli, od altri parenti, o magari l'etnia, od anche un test genetico animale da eseguire sul proprio cagnolino, potrà avere la conferma e la risposta tanto desiderata, in breve tempo, grazie ad un test sul DNA. Il laboratorio di genetica molecolare altamente specializzato sarà in grado di fornire i dati richiesti.

Il diritto di sapere

 

Ci sono situazioni in cui la riservatezza è d'obbligo ma credo si tratti di una minoranza di casi. Il più delle volte invece, è più che legittimo voler conoscere se si ha parentela o no con una data persona, chiunque essa sia. E' un diritto dal punto di vista sociale ed etico ed è un diritto dal punto di vista della prevenzione e della salute dei soggetti.

Si tratta di un argomento davvero molto delicato in cui esprimere giudizi perentori è senza dubbio fuori luogo, per cui lasciamo alla coscienza e necessità di ognuno, la possibilità di decidere e di agire, o no, in casi di questo o di altro tipo. Certi che in questo modo, una volta deciso in piena coscienza e serenità, troveranno le riposte che cercano.

Post recenti