Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Cosa significa Ohana? La famiglia in senso ampio

Pubblicato da Mara Mencarelli su 1 Ottobre 2022, 14:17pm

Tags: #Psicologia e famiglia

Ohana un termine che spesso si sente usare e di cui talvolta non si conosce il vero significato. Se quasi tutti sappiamo che letteralmente Ohana significa famiglia, in pochi invece siamo a conoscenza che questo termine abbraccia una campo più vasto quello legato agli affetti e alle comunità all'inclusione, e non solo ai legami reali di sangue che ci sono tra parenti stretti.

 

Cosa significa Ohana? La famiglia in senso ampio
Cosa significa Ohana? La famiglia in senso ampio

 

Cosa significa Ohana? E origini della parola

 

Ohana, e il suo significato di famiglia, va analizzata partendo dalle sue origini che provengono dal linguaggio e dalla cultura hawaiana. E' proprio l'origine e la provenienza della parola ohana a fare la differenza.

La parola infatti è legata a tradizioni locali radicate nel corso dei secoli. Le popolazioni hawaiana hanno come cultura la cooperazione e la collaborazione. 

Etimologia parola Ohana

 

Come visto Ohana si rigna nella cultura e tra le popolazioni hawaiane; il termine significa, in senso linguistico, famiglia. Si intende però per famiglia una comunità composta da parenti amici, consanguinei e non. La derivazione linguistica del temine deriva da "māori whānau".

 

 

 Lilo e Stich e Ohana: famiglia

Lilo e Stich
Lilo e Stich

La parola Ohana è diventata di conoscenza comune anche grazie alla Disney, grazie al film d'animazione di Lilo e Stich che molti bambini ma anche molti adulti conoscono bene. 

Infatti proprio nel film di Lilo e Stich nei dialoghi troviamo questo concetto:

 "Ohana significa famiglia. Famiglia significa che nessuno viene abbandonato o dimenticato"

Il concetto che emerge è ben chiaro, e si rifà visibilmente ad un detto nostrano "tutti pe uno ed uno per tutti". La base di entrambi i detti fondamentalmente decanta l'unione, l'inclusione e collaborazione reciproca. 

 

Concetto e significato di Ohana e famiglia

 

Ohana è una parola che enfatizza il significato di unione, famiglia legame e intende che tutti devono essere l'uno per l'altro, e che nessuno deve essere lascito indietro. La cooperazione e la collaborazione sono alla base di questa parola e del concetto famiglia.

 

Uso di Ohana parola

 

Oltre ad essere diventata una parola di uso comune a livello mondiale, Ohana è anche una parola che spesso viene utilizzata nel tatuaggio lettering in virtù proprio del suo significato profondo. 

 

Considerazioni

 

Un termine usato per tendenza, ma che racchiude in se un profondo significato inclusivo, nella sua radice più profonda ed originaria. 

Post recenti