Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Quali sono le mamme più famose mai esistite?

Pubblicato da Mara Mencarelli su 29 Aprile 2021, 04:00am

Tags: #I consigli delle mamme

 

Si avvicina la festa della mamma, festa durante la quale si celebra la persona che ci ha messo in vita, che ci ama incondizionatamente e che rappresenterà per sempre per ciascuno di noi una delle persone più importanti della nostra vita.

In attesa di questa festa, vogliamo proporre le mamme più famose mai esistite, distinguendo le figure di fantasia, le figure nella storia e le mamme famose ai giorni nostri.

 

Quali sono le mamme più famose mai esistite?
Quali sono le mamme più famose mai esistite?

Mamme di fantasia 

Abbiamo deciso di creare una categoria "mamme di fantasia" per comprendere tutte quelle figure di mamma che fanno parte di cartoni animati, che rappresentano un modello di comportamento e simbolo.

Vengono proposte di seguito, in ordine casuale e non per importanza.

Mamma Natale, personaggio e protagonista del film americano Mrs. Santa Claus, è simbolo di conquista femminile. Si ribella al solito ruolo di moglie di Babbo Natale, sentendosi trascurata durante le feste natalizie per gli impegni del marito. Così decide di prendere il mano la situazione e con le renne parte sulla slitta, arrivando a New York dove comincerà a lavorare in un negozio di dolci. Emerge in questo modo la sua capacità e la determinazione e per questo motivo verrà chiamata a sostituire Babbo Natale nella consegna dei regali.

E' un simbolo di rivincita femminile, di conquista della parità di genere e affermazione dell'importanza del ruolo mamma, tanto da sostituire l'intramontabile Babbo Natale.

Marge Simpson, la mamma della famiglia dei Simpson (serie TV d'animazione americana) che si pone come stereotipo di madre americana: dedita alla casa e alla famiglia. Ama incondizionatamente il marito e i figli, li supporta sempre e rappresenta per loro un punto di riferimento saldo. E' caratterizzata da uno spirito amorevole, si dimostra ingenua ma in realtà è una mamma molto giudiziosa, che vuole crescere i propri figli con principi lodevoli. Nonostante il lavoro da casalinga, è un'attivista convinta e trova tempo per dedicarsi alle sue passioni, come sport, arte e cultura.

 

Passiamo poi a Peggy la mamma dalmata della carica dei 101, che raffigura una mamma dolce e tranquilla, fino a che non si toccano i propri cuccioli. Infatti si rivela in seguito molto coraggiosa nel rincorrere i rapitori dei suoi cuccioli, dimostrando l'attaccamento della madre ai propri figli, ai quali non rinuncerebbe per nulla al mondo.

Un'altra figura di madre molto significativa è la Regina Elinor, mamma di Merida, La Ribelle, che inizialmente vorrebbe decidere il futuro per sua figlia (matrimonio). Durante la vicenda ci sarà un avvicinamento tra madre e figlia tanto da diventare la Regina Elinor simbolo di una madre che accetta le diversità e le opinioni, divergenti rispetto alle proprie, dalla sua amata figlia.

Mamme nel corso della storia

Molte sono le figure di madre, diventate celebri negli anni.

Partendo con la Principessa Diana, conosciuta come Lady D, madre di William e Harry.

L'essere madre non l'ha condizionata dall'essere principessa del popolo britannico, attivandosi per diverse cause umanitarie, e viceversa. Ha sempre cercato di far crescere i propri figli con uno standard adatto alla propria età, ad esempio rompeva i protocolli di sicurezza portando di nascosto i figli al McDonald’s.

Nonostante la sua dolorosa scomparsa precoce, è riuscita a dare il buon esempio ai propri figli, e ancora oggi il mondo intero, la ricorda come una madre amorosa, che ama i propri figli e il suo amore e la voglia di crescerli in un contesto di normalità è superiore alla necessità di rispettare le rigide regole di Buckingham Palace.

Josephine Baker, cantante e ballerina nata negli USA e vissuta in Francia. E' considerata simbolo della figura di madre, in particolare madre adottiva. Contrariamente alle rappresentazioni in molte storie di matrigne perfide, come la matrigna di Cenerentola, Josephine è un simbolo: insieme al marito, ha adottato 12 bambini poveri, provenienti da diversi paesi in difficoltà del Mondo, come Colombia, Giappone, Corea. Amò tutti i suoi figli e li definì "la mia tribù arcobaleno".

Ancora un'altra madre che è passata alla storia è Mary Shelley, autrice inglese che ha scritto il famosissimo Frankenstein.

Mary diventa per suo figlio la figura della madre che ha sempre desiderato conoscere. E' rimasta infatti orfana di madre pochi giorni dopo la nascita e questo vuoto e dolore hanno sempre fatto parte della sua vita. Ritroverà il sorriso proprio alla nascita di suo figlio, a cui si dedica per tutta la vita, continuando a scrivere proprio per mantenerlo e consentirgli una vita modesta. L'essere madre con la figura di Mary diventa una rinascita, un momento di infinita gioia che saprà in parte colmare le tristezze della vita e diventerà la ragione alla base di tutti gli sforzi.

Mamme moderne

La figura della mamma è sempre stata di notevole impatto e rilevanza ed ancora oggi molte donne diventano il simbolo di mamme amorevoli, coraggiose, sempre più attiviste e intraprendenti e mamme in carriera.

E' doveroso citare Michelle LaVaughn Robinson Obama, ex first lady degli Stati Uniti d'America. Caratterizzata per una forza d'animo e un desiderio di riscatto, per far valere le idee e soprattutto i diritti delle comunità etniche, è al tempo stesso una mamma amorevole verso le sue due figlie.

Come racconta nella sua biografia, Becoming, ama profondamente il marito e le sue figlie ed ha sempre messo la famiglia davanti a tutto. Anche quando divenne First Lady degli USA ha sempre mantenuto come obiettivo far crescere le proprie figlie con dei valori: con la sua campagna per ridurre l'obesità giovanile e per favorire un'alimentazione sana, le sue attività di coaching per le donne afroamericane e tutte le donne che desiderano studiare e hanno un obiettivo preciso nella vita. E' diventata il simbolo di una madre forte, desiderosa di vedere le sue figlie realizzate e con un'attenzione verso tutti i giovani e bambini.

Beyoncé, cantante americana, che ha voluto lanciare diversi messaggi in tema maternità: da quando ha partorito la prima figlia ha affermato di sentirsi realizzata, di aver davvero capito lo scopo di tutta la sua vita. Ha incoraggiato ad allattare i figli, perché questo fa bene sia alla mamma che al neonato e inoltre ha invitato tutte le mamme a considerare le trasformazioni del proprio corpo come qualcosa di magico. Con una dieta è possibile perdere i kg di troppo e riprendere contatto con sé stesse, apprezzando tutto ciò che di bello la maternità ha provocato nel corpo della madre: questo è il messaggio di Beyoncé.

Impossibile non citare Chiara Ferragni, influencer italiana conosciuta in tutto il mondo. Da poco ha dato alla luce la seconda figlia e come sempre fa parlare molto di sé.

Ha condiviso sui social, sia per la nascita di Leone sia di Vittoria, tutto il periodo della gravidanza. Ha affrontato anche temi quali l'essere donna in carriera e diventare madre, senza dover rinunciare al proprio lavoro. Ha pubblicato anche un momento un po' critico della prima gravidanza, quando è stata costretta al riposo per evitare complicazioni e oggi con sua figlia anche i momenti dell'allattamento, per condividere ogni aspetto della vita da madre.

Sempre di più sono le madri che su Instagram decidono di condividere la propria vita da madre con i follower e battersi per dimostrare che la carriera non deve essere compromessa e deve esistere una sana collaborazione tra genitori per una corretta educazione dei propri figli.

Concludiamo dicendo che la mamma è sempre la mamma, ogni mamma è speciale a modo suo. Alcune sono mamme famose, ma credo che ognuna sia il simbolo della bellezza, perfezione della natura, amore incondizionato e coraggio.

 

Post recenti