I fiori sono un dono della natura che, nella società attuale, viene utilizzato per tutte le occasioni importanti della vita. Si regalano fiori quando una madre partorisce; si regalano fiori per compleanni, i fiori poi, rappresentano un gradito presente per occasioni formali e non, anniversari, ed eventi di ogni genere. Nelle cerimonie religiose, eventi come matrimoni, cresime, ma anche i funerali, i fiori costituiscono una cornice romantica, ed un valore aggiunto. Un modo per salutare e caratterizzare ogni occasione. I fiori per funerale, come quelli per i matrimoni, vengono scelti sempre con molta attenzione, interpretando emozioni e gusti.
I fiori online per cerimonie ed eventi
La vita frenetica e lo sviluppo del web ci inducono, sempre più di frequente, a compiere i nostri acquisti in modo funzionale, ossia, in maniera semplice e diretta, senza muoverci di casa. Magari procedendo dal PC, o attraverso il nostro smartphone da qualsiasi luogo: ufficio, autobus, casa di amici e parenti, e così via. Il web, ha semplificato le nostre vite e, nello stesso tempo, consente di aver un ventaglio di scelte sicuramente più ampio, consentendoci di scovare il prodotto più adatto a noi, sia in termini qualitativi, che estetici ed economici. Rientrano in questo concetto anche i fiori. I fiori sono venduti in mazzi semplici, in bouquet raffinati o magari in composizioni funerarie come corone, cuscini, o composizioni floreali fresche o disidratate, talvolta conservate con tecniche moderne.
Il linguaggio dei fiori e la scelta dei colori
Vi sono fiori e colori che si adattano meglio di altri ad alcune cerimonie. Ad esempio per le cresime, comunioni e battesimi si tendono a prediligere fiori dai colori chiari come il bianco, il rosa e colori delicatissimi. Il bianco è sinonimo di purezza, per questo motivo i fiori bianchi sono destinati alle cerimonie, incluse quelle nuziali ma, allo stesso tempo i fiori bianchi si scelgono anche per funerali di anime pure, come ad esempio i bambini.
Per i matrimoni i colori utilizzati nella scelta dei fiori sono tutte le tinte pastello, come il rosa, il giallino, il verde chiaro, ma anche il lilla e tutte le sue sfumature ed ancora, il bianco magari arricchito da punte di colore che vanno ad armonizzare bouquet e addobbi, difficilmente si scelgono fiori dai colori incisivi nella loro tonalità; ma si tende a mescolarli sempre con colori chiari come il bianco.
Bouquet di fiori e mazzi di fiori sono uno dei doni più scelti per la festa della mamma o per anniversari incluso feste come San Valentino.
Nei funerali invece, le tendenze sono molteplici. Sebbene alcuni fiori caratteristici come i crisantemi vengono adottati per le ricorrenze, durante le cerimonie religiose invece, si tendono a scegliere i fiori che rappresentano meglio il defunto, quelli che lui in vita amava di più; ed è per questo che cuscini funerari e corone vengono scelti e fatti comporre nei modi più disparati Adottando fiori raffinati e costosi, come orchidee e rose, ma anche fiori semplici come ad esempio i girasoli, le margherite e così via.
Rimane il fatto che i fiori ci accolgono quando nasciamo e ci accompagnano durante tutta la vita celebrando cerimonie gioiose, anniversari, feste, sacramenti, ed infine, ci accompagnano nel nostro cammino verso il cielo.