Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


A che ora mettere a dormire i bambini?

Pubblicato da Mara Mencarelli su 23 Dicembre 2019, 18:10pm

Tags: #salute in famiglia-sport

Presto? Tardi? Come gli adulti? Il sonno dei bambini è davvero molto importante e spesso suscita  spunto di discussioni. Diciamo che ogni bambino ha i suoi ritmi e le sue esigenze ma è altresì vero che i bambini necessitano di molte ore di sonno ogni notte e di svariati riposini diurni dalla nascita fino a circa 6 / 7 anni di età. Quante ore dunque devono dormire i bambini? Vediamolo in base alla fascia di età!

Quante ore dunque devono dormire i bambini?

 

I neonati dormono praticamente quasi tutto il giorno specie nei rimi mesi di vita, ma poi, con l'aumentare del peso e del latte somministrato ad ogni poppata, il sonno tende a regolarizzarsi ed il bambino dorme 6 / 8 ore per notte per fare anche dei riposi giornalieri sia la mattina che dopo pranzo. Il sonno della mattina si riduce ad 1 ora circa, talvolta 2, mentre il riposo del pomeriggio va dalle 2 alle 3 ore. La sera invece, la nanna si prolunga fino al mattino e, per alcuni genitori questo risulta un grande traguardo che permette loro, di riposare durante la notte.

Superato l'anno di età i sonnellini diurni tendono ad accorciarsi mentre il sonno notturno tende a divenire come quello degli adulti protraendosi fino alle 8 del mattino ed oltre. 

A che ora mettere a dormire i bambini?

A che ora mettere a dormire i bambini?

Sonno dei bambini e regolarità

Capita di sentire genitori lamentarsi perché il proprio bambino non dorme. Spesso la causa dell'insonnia è da cercare in disturbi gastrointestinali come il meteorismo, (le colichette del neonato), dolori di vario genere, o una sregolatezza nella gestione della vita del bambino. I bambini hanno necessità di vivere cadenzando le fasi della giornata, dividendo i momenti di gioco, pasto, e riposo in maniera regolare, senza fargli subire scossoni e variazioni giornaliere. L'abitudine rende il bambino riposato, non stressato, e ben disposto alla nanna notturna. Gli orari dei sonnellini pomeridiani e del sonno notturno, dovrebbero essere sempre gli stessi, concetto questo che si abbina anche ad un buon sonno degli adulti. La regolarità e l'abitudine favoriscono il sonno ed un buon riposo.

Bambini grandicelli e il sonno notturno

Anche in questo caso il sonno notturno necessita di regolarità e buone abitudini. Evitare di porre i bambini nelle ore serali, davanti al computer, tablet o cellulare, abitudine davvero molto sbagliata. Far cenare il bambino alla stessa ora, generalmente tra le 19:00 e le 20:00. Evitare pasti pesanti e sostanza che possono incidere negativamente sul sonno del bambino come caffè, tè e cioccolato, ma anche cibi fritti e pasti pesanti. 

L'orario giusto per andare a dormire per un bambino va dalle 21:00 alle 22:00, specie se al mattino lo aspetta la scuola o l'asilo, e dunque ha la necessità di alzarsi presto. Un bambino  dai 3 - 4 fino ai 6 - 7 anni dovrebbe dormire dalle  9 alle 10 ore per notte e, spesso, è necessario che faccia un sonnellino, più o meno lungo, in base all'età,  nel pomeriggio, utile per poter recuperare la stanchezza. Bambini più grandi possono saltare il risposino pomeridiano ma devono dormire sempre una decina di ore per notte per poter essere riposati, ed evitare dunque che diano in escandescenze o facciano i capricci di giorno.  

Post recenti