Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Quando arriva il momento di usare il vasetto?

Pubblicato da Mara Mencarelli su 23 Novembre 2017, 15:39pm

Tags: #1° anno di vita

Qualche giorno fa vi ho parlato di dentizione. Oggi tocchiamo un'altro argomento molto importante per i piccoli, per le loro mamme ed i loro papà: Quando arriva il momento di usare il vasetto? Su questo argomento troverete punti di vista molto diversi tra loro ma, accertato che non esistono verità assolute, e che ogni bambino ha i suoi tempi di crescita e maturazione, vediamo di fare il punto della situazione in maniera armonica e soprattutto equa sia per il bambino che per la mamma.

 

 

Quando arriva il momento di usare il vasetto? Ne presto ne tardi!

 

Ho visto bambini portare il pannolino fino a 3 4 anni con conseguente disallineamento delle gambe e ginocchio valgo: attenzione se i pannolini grandi possono aiutare nella displasia dell'anca è altrettanto vero che tendono a far convergere le ginocchia del bambino causando gambe ad x specie nelle femminucce dato che la struttura dei pannolini da femmina è più ricca al centro degli stessi e lascia le gambette divaricate: dunque? Vediamo quando togliere il pannolino.

Ogni bambino ha i suoi tempi

 

E' innegabile che ogni bambino ha i suoi tempi ma è altresì vero che un tempo dato che i pannolini usa e getta non esistevano e si dovevano lavare a mano i triangoli, le mamme spingevano i piccoli, talvolta prematuramente ad acquisire il controllo degli sfinteri molto prima rispetto ad oggi. Quindi la verità sta nel mezzo. Ho adottato questa tecnica anche con i miei figli invogliandoli ad usare il bel vasino colorato e lasciandoli con le mutandine nel periodo estivo ma ho evitato di forzarli troppo o di non forzarli affatto. 

Scientificamente il controllo degli sfinteri diurno si raggiunge verso il primo anno di età. Per quanto riguarda invece il controllo notturno della vescica le cose si complicano di più ed alcuni bambini continuano a perdere pipì durante la notte fino ai 3 anni di età ed anche più. Dietro a questo ritardo ci sono talvolta problematiche psicologiche, alle volte invece si tratta solo di pigrizia. 

Il consiglio da mamma

 

Il mio consiglio da mamma di 3 marmocchi è quello di non forzare troppo la mano ma di cercare dolcemente di far accettare al bambino di bagnare le mutandine, gratificarlo quando lo si mette sul vasetto, cercando di cogliere il momento in qui si intuisce che debba andare in bagno o fare pipì. Per i primi tempi porlo spesso per qualche minuto sul vasino o sulla tazza provvista di riduttore, potrà costituire la soluzione più giusta.

Fategli vivere tutto come un gioco divertente. Piano piano lui capirà e voi con lui quand'è il momento di andare in bagno. Dovete avere pazienza, ma allo stesso tempo dovete evitare di adagiarvi sul fatto che lasciargli il pannolino è più comodo. Le problematiche di ordine ortopedico dovute a pannolini indossati per troppo tempo ci sono e sono reali. 

Buon lavoro care mamme! :-) 

credit foto  sg.theasianparent.com

Post recenti