Ogni cittadino deve possedere un codice fiscale di identificazione, per questo alla nascita di un neonato i genitori dovranno provvedere, oltre alla registrazione alla'Angrafe, anche a quella che consentirà il rilascio del codice fiscale del neonato. Vediamo come richiedere il codice fiscale del neonato. Considerate che di questo si occupa l' Agenzia delle Entrate, lì'organo preposto a tutte lefunzioni riguardanti materia fiscale. Il codice fiscale viene attribuito al nascituro dai Comuni di appartenenza nel momento dell'iscrizione all'Anagrafe attraverso un sistema telematico nazionale.
Nelle grandi città il tesserino magnetico viene recapitato al proprio domicilio dopo circa 15 giorni dalla nascita del bambino, in caso contrario vi dovrete recare all'Agenzia delle Entrate e informarvi del ritardo in corso. Il codice fiscale insieme al certificato di nascita, sono necessaria per iscrivere il bambino presso la ASL, scegliere il pediatra e garantirgli l'assistenza sanitaria gratuita ricevndo la tessera sanitaria o libretto.
Potrebbe interessarti:
Se avete perso il codice fiscale ecco come comportarvi
Qualora il tesserino magnetico del codice fiscale venga rubato o semplicemente perso, dovrete richiederne un duplicato. Esiste nel web nel sito dell'Agenzia delle Entrate, un’applicazione che permette di fare richiesta del duplicato, indicando i dati anagrafici o il proprio codice fiscale. Questo vale sia per gli adulti che per i minori ma in questo caso la richiesta verrà fatta da un genitore.