Volete divertirvi con i vostri bambini a realizzare delle decorazioni natalizie fai da te? bene! buon divertimento! vediamo un po' di idee di semplice ed economica realizzazione che spesso adotto anche io.
La prima consiste nell'utilizzare la nota pasta di sale e avvalendovi di stampini natalizi per biscotti creare dei bei ninnoli e decorazioni da appendere all'albero di Natale: eccovi la ricetta!
Pasta di sale per decorazioni Natalizie
- 200 gr di farina
- 100 gr di sale
- 100 gr di acqua
- lucido
- colore
personalmente vi consiglio di mescolare farina di maizena ed aggiungerne altri 50 gr alla farina su scritta, incorporate meno sale, anche la metà ed aggiungete del vinavil (colla vinilica (3 o 4 cucchiai). Avrete un impasto meno delicato che non necessita di cottura. per colorare i vostri ninnoli utilizzate un po' di colore a tempera da inserire nell'impasto, quest'ultimo dovrà essere consistente e non appiccicoso, in caso contrario aggiungete altre farina di maizena ed impastate. fate delle palle di vario colore, e mettetele in sacchetti di plastica. Tagliate il pezzo che vi occorre e stendendolo con un mattarello fatene una sfoglia che andrete a ritagliare con gli stampini. Infine praticate un piccolo foro con un stecchino che vi servirà per appenderlo al vostro albero di Natale. Una volta asciugati lucidateli con vernidash e se volete metteteci su della porporina. Buon divertimento!
- Altre decorazione per l'albero di Natale le potrete realizzare utilizzando dei formati di pasta particolari: a ruota, a tortiglione ecc. spruzzateli con vernice spray e decorateli con porporina, saranno degli ottimi ninnoli natalizi.
- Altri sistemi pratici potranno avvalersi del riciclo di carta lucida plastificata come quella di molte tipologie di caramelle e cioccolatini: ricavatene dei bei fiocchi natalizi, legandoli per il centro e allargandone le estremità potrete ottenere degli effetti inaspettati.