Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Come affrontare una gravidanza indesiderata

Pubblicato da Mara Mencarelli su 23 Ottobre 2013, 11:40am

Tags: #Gravidanza

Un tema scottante, una realtà che accomuna molte donne: un figlio inatteso e non desiderato o quanto meno non presente nei nostri programmi, vuoi per l'età avanzata o al contrario per la giovane età, vuoi perché magari abbiamo già due o più figli o vuoi perché abbiamo problemi di salute, capita che si rimane incinta senza aspettarselo e la cosa ci turba non poco. Superato lo schok iniziale cerchiamo di fare mente locale ed analizziamo nel dettaglio la situazione. Vediamo come affrontare una gravidanza indesiderata.

Argomeno drammatico ma comunque con possibilità di scelta consapevole.

Foto. vitadicoppia.blogosfere.it

Come affrontare una gravidanza non desiderata

Talvolta, anche se non desiderata o programmata una gravidanza può andare ad influire positivamente sulla nostra vita, sia che siamo giovani che grandi d'età, può ridar vigore ad un rapporto o un esistenza piatta, dovuta magari ai figli già grandi che se ne sono andati di casa o comunque non hanno più necessità del grande supporto materno. Per una donna che ha dedicato tutta la sua vita alla famiglia e figli talvolta una nuova gravidanza anche se non cercatang> può risultare una vera benedizione. In donne molto giovani il problema è sicuramente diverso: magari dovete terminare gli studi, siete sole, non avete un vero compagno di vita, in questo caso è necessario il supporto della famiglia d'origine e se questo viene a cadere, la situazione diventa grave. Sebben potete rivolgervi a strutture che accolgono ragazze madri in difficoltà dovrete valutare molto bene la situazione e se siete minori ci sarà la necessità che i vostri genitori vi appoggino o altrimenti dovrete sottostare alla tutela attraverso gli organi preposti (giudice tutelare). Prima di pensare ad un eventuale interruzione di gravidanza, valutate tutti i pro ed i contro.

In questo link troverete un elenco di case d'accoglienza per ragazze madri:

Se invece avete un lavoro ed un compagno di vita al di la dell'età, siete già a buon punto e vi accorgerete di poter scegliere liberamente e organizzare il vostro futuro e quello del vostro bambino, senza enormi problemi e traumi. Un figlio è sempre una benedizione, io ne ho 3 e la penso così, costituisce un arricchimento per ogni donna ed ogni coppia, il detto "come si mangia in due lo si fa in tre" è come tutti i detti storici proverbialmente giusto, certo, ognuno di noi conosce i propri trascorsi e le proprie possibilità sia economiche che psichiche, nonché di salute, un giusto grado di riflessione e maturità vi aiuterà a decidere il da farsi e talvolta, in men che non si dica, vi accorgerete che quella gravidanza non desiderata si sta trasformando in una nuova gioia ed un nuovo piacevole cammino. Sentitevi libere di scegliere!

Potrebbe interessarti:

Post recenti