Tutti siamo stati bambini, e tutti abbiamo amato fare fantastiche bolle di sapone fatte in casa e non, nel tempo, chi più chi meno abbiamo mantenuto questa passione, e l'abbiamo rivisitata attraverso i nostri figli. Le bolle di sapone si acquistano, generalmente in piccoli barattolini di forma cilindrica, i bambini finiscono con consumarle in fretta, e spesso distratti dal gioco, le rovesciano in terra, rimanendo senza bolle di sapone e con il faccino triste: come rimediare? realizzando le vostre bolle di sapone in casa, in modo da poterle avere sempre a disposizione.
Alcuni hanno fatto di questa simpatica attività un'arte, realizzando bolle di sapone di ogni forma e dimensione, grandi fino a poterci racchiudere una persona, inoltre organizzano corsi e feste all'insegna delle bolle di sapone.
I corsi per imparare a fare grandi ed alternative bolle di sapone, hanno generalmente la durata di una giornata lavorativa e vengono realizzati in varie strutture.
Ma vediamo come preparare in casa il preparato per realizzare le bolle di sapone e far divertire i nostri bambini.
PREPARARE LE BOLLE DI SAPONE: RICETTE
Ricetta numero 1 "bolle di sapone"
Ingredienti : 360 ml. di acqua distillata, 60 ml. di detersivo liquido per piatti e 15 ml di glicerina. Potrete aumentare e diminuire le dosi mantenendo la proporzione. Se non avete la glicerina utilizzate lo zucchero che comunque renderà le vostre bolle di sapone più resistenti ( circa un cucchiaino), aumentando però la dose del sapone da 60 ml ad 80 ml. mescolate il tutto e lasciate riposare per 2 giorni o poco più.
Ricetta numero 2 "bolle di sapone"
Mettete da parete gli scarti delle saponette usate, grattatele riducendole in scaglie e ottenendo circa 4 cucchiai di sapone tritato. Ponetele in una bacinella con 4 bicchieri d'acqua e lasciate riposare sempre per due giorni, aggiungete 1 cucchiaino di zucchero e le vostre bolle di sapone casalinghe saranno pronte per far divertire i vostri bambini.