Il biberon e le tettarelle sono alcuni di quegli oggetti destinati al cambiamento parallelamente alla crescita del vostro bambino.
Verso i 6-8 mesi il bimbo comincia ad avere la necessità di voler maneggiare lui stesso il biberon, motivo per cui deve essere di materiale infrangibile, in modo da non costituire un pericolo.
I biberon sono prodotti in varie dimensioni, quella più grande è da 200 cc., ed è generalmente indicata per un pasto completo a base di latte, quelli di formato più piccolo sono utile per tisane, acqua e succhi di frutta.
In commercio troviamo biberon di forma cilindrica ed altri a forma di ciambella che facilitano la presa da parte del bambino e assomigliano ad un giocattolo risultando molto graditi al bambino.
Le tettarelle esistono fondamentalmente di due tipi:
silicone
caucciù.
Quelle in silicone sono trasparenti, mentre quelle in caucciù sono nocciola, e sono più resistenti ai morsi indicate quando il bimbo inizia a mettere i dentini, mentre quelle in silicone presentano un 'elevata resistenza alla sterilizzazione. Alcune hanno la punta con diversi fori o un foro solo, oltre al numero dei fori cambiano le dimensioni degli stessi che con il tempo tendono a rovinarsi e vanno sostituite. inoltre quando il bimbo si alimenterà con latte e biscotti o pappe potrebbe essere utile allargare i fori o comprare tettarelle con fori grandi in modo da consentire il passaggio di pappe e pastina.
l'importante è che la tettarella e la ghiera siano in grado di prevenire il singhiozzo ed il rigurgido tramite un sistema di regolazione del flusso.
Il biberon va utilizzato previa sterilizzazione da effettuare con appositi liquidi o pastiglie acquistabili in farmacia e da utilizzare negli appositi sterilizzatori.
Molto utile per la preparazione del biberon è lo scaldabiberon elettrico, dotato di timer consente una perfetta regolazione della temperatura del latte comodo sia in casa che in viaggio.
Biberon da oltre 200cc utile per poppate e pasti sostanziosi e biberon con tettarella lateralizzata utile per somministrare tisane acqua e medicamenti